Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intende ricandidarsi per un secondo mandato quadriennale nel 2024.
Lo conferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre con un Tweet conciso che non lascia spazio a interpretazioni.
Jean-Pierre ha anche risposto a una domanda di Fox News, durante il suo consueto briefing con la stampa, ribadendo che “Quello che posso dire è che il presidente ha ripetutamente affermato che intende candidarsi nel 2024”.
Biden è già oggi il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti: se fosse rieletto nel 2024, avrebbe 82 anni al momento del suo insediamento, e 86 alla fine del suo secondo mandato.
To be clear, as the President has said repeatedly, he plans to run in 2024.
— Karine Jean-Pierre (@PressSec) June 13, 2022
L’ex portavoce Jen Psaki aveva confermato per la prima volta che Biden avrebbe cercato la rielezione durante un briefing nel novembre 2021, ma di recente un editoriale del New York Times in cui ci si interrogava sull’opportunità o meno che il presidente corresse per un secondo mandato, individuando come punti deboli la capacità di leadership, l’età e la capacità di respingere l’attacco di Donald Trump, aveva fatto sorgere qualche dubbio.
Con una crisi internazionale aperta e un’inflazione ai massimi da 41 anni, Biden è in grave difficoltà, secondo i sondaggi: i più recenti lo danno a un tasso di approvazione del 39%, con solo il 33% dei Democratici che sostiene che il Paese stia andando nella giusta direzione.
Nelle scorse settimane, oltre all’ambiguità di Alexandria Ocasio-COrtez, anche diversi esponenti del Partito democratico hanno espresso riserve in merito all’opportunità di un secondo mandato di Biden: tra questi anche David Axelrod, responsabile della strategia dell’ex presidente Barack Obama.