Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
March 29, 2022
in
Politica
March 29, 2022
0

Dai tabulati della Casa Bianca mistero sui cellulari usati da Donald Trump

Consegnati alla Commissione d’inchiesta della Camera: c’è un “buco” di 7 ore dell’ex presidente durante il tentativo insurrezionale del 6 gennaio

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump non è più così ricco: per la prima volta dal ’97 fuori dalla classifica di Forbes

Donald Trump -ANSA/AP Photo/Evan Vucci

Time: 4 mins read

Sette ore e trentasette minuti di misterioso silenzio ufficiale. C’è un vuoto nel registro della Casa Bianca delle telefonate di Donald Trump. Una sospetta quiete che va dalle 11.17 di mattina e alle 6.54 di sera del 6 gennaio 2021, proprio nelle ore in cui la massa dei suoi sostenitori prendeva d’assalto il Congresso nel tentativo di rovesciare il risultato delle elezioni di novembre 2020. Ma c’è di più. Secondo le testimonianze rese alla Commissione d’Inchiesta della Camera numerose persone hanno affermato di aver parlato, o visto parlare, l’ex presidente al telefono durante le convulse ore del tentativo insurrezionale con persone i cui nomi non risultato sui registri ufficiali. Quali telefoni l’ex presidente abbia usato per ora resta un mistero. Sempre che i registri interni delle telefonate fatte o ricevute dalla Casa Bianca in quelle ore non siano stati falsificati o distrutti. Un altro scoop di Bob Woodward e Robert Costa che hanno dato la notizia sul Washington Post e Cbs, dopo aver esaminato i registri interni della Casa Bianca consegnati alla Commissione d’Inchiesta. Ed è una rivelazione importante che fa tornare in mente il Watergate con le registrazioni segrete delle conversazioni di Richard Nixon saltate fuori, quasi per caso, con la testimonianza di Alexander Butterfield alla Commissione d’Inchiesta. Registrazioni dalle quali fu trovato “un buco” di 18 minuti di conversazioni tra il presidente e i suoi assistenti. Per nascondere le magagne venne accusata la segretaria dell’ex presidente. Ma quando i nastri furono in parte risanati per Nixon fu la fine. I tentativi di insabbiamento delle inchieste sono letali a chi li ha ordinati. E il fatto che i più stretti collaboratori e alleati di Donald Trump non vogliano cooperare con gli inquirenti per far luce in una delle pagine più buie della storia americana dà un connotato sinistro alle reali intenzioni dell’ex presidente.

È un buco insolito, secondo gli analisti, dal momento che in quelle ore Trump avrebbe chiamato o ricevuto chiamate da molti dei suoi fedelissimi. Incluse quella del leader repubblicano di minoranza alla Camera, Kevin McCarthy e quelle di Mark Meadows o al senatore repubblicano Mike Lee dello Utah e Tommy Tuberville dell’Alabama, che sono state ampiamente raccontate da loro stessi. Ma anche l’ultima chiamata di Trump con Pence il 6 gennaio non è elencata nel registro delle chiamate.

Donald Trump e l’Assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 nell’illustrazione di Antonella Martino

Le ultime telefonate mattutine presenti nel registro sono quelle a Rudy Giuliani e a Steve Bannon. L’ex guru politico di Trump è stato il destinatario di almeno una delle undici chiamate serali effettuate dall’ex presidente dopo le 18.54. Su ciò che sia successo nel mezzo resta il mistero. Questo significa che la commissione non ha a disposizione neanche una telefonata fatta da Trump nei momenti più caldi dell’assalto al Campidoglio.

McCarthy e Trump hanno avuto nella telefonata non registratata una conversazione piena di imprecazioni mentre il Campidoglio era sotto attacco. Nella telefonata Trump ha detto che i rivoltosi si preoccupavano più dei risultati delle elezioni di quanto non facesse McCarthy.

Tuberville ha parlato con Trump per meno di 10 minuti con con l’ex presidente che cercava di convincere il senatore a fare ulteriori obiezioni al voto per cercare di bloccare la certificazione del Congresso della vittoria di Biden.

Secondo il Post e la CBS, le chiamate di Trump elencate quella notte erano rivolte ad aiutanti e consiglieri, tra cui Daniel Scavino Jr., il consigliere della Casa Bianca Pat Cipollone, l’addetto stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany e il consigliere politico Jason Miller, con il quale ha parlato per 18 minuti a fare pressione con gli alleati politici per rinviare la certificazione della vittoria di Biden.

Trump ha anche parlato con avvocati a sostegno della sua lotta contro i risultati delle elezioni del 2020, tra cui l’avvocato conservatore Cleta Mitchell, che ha lavorato con lui per contestare la vittoria di Biden in Georgia.

Tra le altre persone che Trump ha chiamato il 6 gennaio c’erano Kurt Olsen, che stava consigliando Trump sulle sfide legali alle elezioni; il consigliere senior di Trump Stephen Miller; il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell; e il senatore repubblicano Josh Hawley. Un assistente di McConnell ha detto che Trump ha chiamato, ma il senatore si è rifiutato di rispondere. Non è chiaro se Trump abbia raggiunto Hawley.

I registri delle chiamate non mostravano le molteplici chiamate che l’ex governatore del New Jersey Chris Christie ha detto di aver fatto a Trump. Christie aveva precedentemente raccontato dei suoi molteplici sforzi per raggiungere l’ex presidente per telefono durante la rivolta attraverso il centralino della Casa Bianca, l’assistente del presidente, e il cellulare personale.

Ma anche l’ultima telefonata di Trump con Pence il 6 gennaio non è elencata nel registro delle chiamate.

Scoperto il “vuoto”, ora si dovrà stabilire se l’ex presidente abbia utilizzato dei canali non ufficiali, come linee segrete, telefoni di assistenti o cellulari usa e getta, o se la Casa Bianca abbia di proposito cancellato le telefonate avvenute in quelle ore dai suoi registri.

Secondo fonti informate era noto che Trump avesse usato diversi apparecchi nei suoi anni da presidente: quando effettuava chiamate in uscita sul telefono del destinatario a volte appariva il numero del centralino della Casa Bianca altre un numero diverso o nessun numero.

In un comunicato sulla vicenda l’ex presidente ha dichiarato di “non avere idea di che cosa sia un telefono usa e getta”. Uno dei suoi portavoce ha chiarito che Trump non ha nulla a che vedere con i registri ufficiali della Casa Bianca ed “era convinto all’epoca che tutte le sue chiamate fossero state archiviate. Una portavoce dell’ex presidente ha aggiunto che Trump non aveva nulla a che fare con i registri e aveva ipotizzato che tutte le sue telefonate fossero state registrate e conservate.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaioCasa BiancaDonald Trump
Previous Post

Premier Mario Draghi on the Naples Pact: “The North-South Divide Must Be Bridged”

Next Post

Usa avvisa americani, Mosca potrebbe ‘trattenervi’ in Russia

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Pakistan, 40 civili e 11 soldati uccisi in scontri con l’India

Pakistan, 40 civili e 11 soldati uccisi in scontri con l’India

byAnsa
Gèrard Depardieu condannato a 18 mesi per aggressioni sessuali

Gèrard Depardieu condannato a 18 mesi per aggressioni sessuali

byAnsa

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Usa avvisa americani, Mosca potrebbe ‘trattenervi’ in Russia

Usa avvisa americani, Mosca potrebbe 'trattenervi' in Russia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?