Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
November 23, 2021
in
Politica
November 23, 2021
0

Joe Biden pronto a ricandidarsi anche se i sondaggi lo vedono in forte difficoltà

Raffica di mandati di comparizione per l’assalto al Congresso e prime condanne per le bugie elettorali di Trump

Massimo JausbyMassimo Jaus
Joe Biden accelera verso la nomination e corteggia già i supporters di Bernie Sanders

Joe Biden nell'illustrazione di Antonella Martino

Time: 4 mins read

Un ritorno al passato: l’America si appresta a celebrare giovedì la Festa del Ringraziamento con aeroporti affollati e prezzi alle stelle. Dopo un anno di immobilità forzata imposta dal covid, anche se la pandemia non è stata del tutto sconfitta, milioni di persone si spostano per celebrare la festa più sentita dalle famiglie americane. Quest’anno però tutto costa di più: dal tacchino ai trasporti. E il costo della benzina negli ultimi mesi è aumentato del 60%. Per questo il presidente Joe Biden annuncia che il dipartimento dell’Energia renderà disponibili 50 milioni di barili di petrolio, provenienti dalle Riserve Srategiche, nel tentativo di ridurre i prezzi al consumo. Il ricorso alle riserve stragiche di petrolio, riferisce la Casa Bianca, sarà concertato con altre nazioni “consumatrici”, comprese “Cina, India, Giappone, Corea del Sud e Regno Unito”.  Un altro tentativo di Joe Biden per cercare di fermare l’emorragia di consensi specialmente se come corre voce intende ricandidarsi nel 2024 per un secondo mandato nonostante la sua età.

Tra due anni Biden avrà 81 anni. Gli ultimi sondaggi demoscopici vedono la popolarità del presidente ben sotto il 50 percento a causa dell’aumento dei prezzi dei beni di consumo, Covid, immigrazione e Afghanistan. Difficoltà che danno lo spunto all’ex presidente Donald Trump per ventilare il suo ritorno. Ieri in uno dei sondaggi fatti dai pollster del partito repubblicano, è stato messo in evidenza che se le elezioni si dovessero tenere ora in 5 Stati Chiave ci sarebbe il suo clamoroso bis alla Casa Bianca.

Trump Vs Biden (Illustration by Antonella Martino)

“Non si ricandiderà – afferma al Guardian il suo ex avvocato Michael Cohen – il suo ego è fragile. Ha paura di una seconda bocciatura e non può più ripetere che le elezioni sono state truccate”.    

E questa storia delle bugie sulla vittoria elettorale di Biden grazie ai brogli sta cominciando a colpire quanti hanno propagato le menzogne. Ieri il giudice federale N. Reid Neureiter del Colorado ha ordinato che due avvocati, Gary De Felder e Ernest John Walker, che sono andati in tribunale nel tentativo di screditare la vittoria di Biden con le accuse di frode elettorale senza avere nessuna prova, devono risarcire di 50.000 dollari Facebook , circa 63.000 ai sistemi di voto Dominion, circa 63.000 al Center for Tech and Civic Life, e più di $ 6.000 allo Stato della Pennsylvania e circa $ 5.000 per gli Stati del Michigan, Georgia e Wisconsin. “Devono assumersi la responsabilità della loro condotta”, ha scritto Neureiter nel suo ordine.

Altri casi di diffamazione attendono ora il giudizio dei magistrati. Sono casi miliardari che riguardano la Dominion e la Smartmatic, le due aziende che hanno costruito le macchinette elettorali, quelle che gli avvocati Sidney Powell e Rudy Giuliani insieme al chairman della “MyPillow”, Mike Lendell, hanno ripetutamente accusato di aver manomesso i risultati delle elezioni. In giudizio anche Fox News, Newsmax e OANN i “megafoni” delle bugie elettorali di Trump.

6 gennaio 2021: Sostenitori di Donald Trump attaccano il Campidoglio, Washington D.C. (wikimedia)

Al Congresso la commissione che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio finora ha ascoltato circa 200 testimoni. E oggi ne ha convocati molti altri. Dal Leader dei Proud Boys, Henry Enrique Tarrio, al leader degli Oath Keepers, Stewart Rhodes, al leader dei 1st Amendment Praetorian, Robert Patrick Lewis. Tutti ex militari, ex poliziotti, che hanno preso parte al tentativo insurrezionale. La settimana scorsa l’ex stratega di Trump, Steve Bannon, è stato formalmente incriminato di oltraggio al Congresso per non aver rispettato un mandato di comparizione da parte del panel di indagine sul 6 gennaio. Un forte segnale per gli altri testimoni reticenti. Lunedì sono stati convocati anche Alex Jones di Infowars e Roger Stone, il consigliere dell’ex presidente. Il presidente della Commissione, il democratico Bennie G. Thompson, ha affermato che il panel deve sapere chi ha organizzato, pianificato, pagato e ricevuto fondi relativi alle attività del 6 gennaio.

Roger Stone era stato condannato a 3 anni e 4 mesi nell’ambito delle indagini dello speciale procuratore Robert Mueller sul Russiagate, ovvero sulle interferenze di Mosca nelle presidenziali del 2016. E’ stato poi graziato da Trump. Alex Jones, considerato il megafono dei cospirazionisti, è il re delle bufale mediatiche: da Robert Mueller, l’ex direttore dell’Fbi che ha condotto l’indagine sul Russiagate accusato di aver partecipato a stupri di bambini, supervisionando e “coprendo per decenni Jeffrey Epstein”, il finanziare condannato per abusi sessuali. “Robert Mueller è un mostro”, aveva attaccato Jones durante l’edizione del 23 luglio di The Alex Jones Show, il suo trashnews radiofonico. Ma se l’è presa con tutti dall’allunaggio all’attacco dell’11 settembre. Bugie anche sul massacro della scuola elementare Sandy Hook, la sparatoria del 14 dicembre 2012 a Newtown in Connecticut. Quel giorno il ventenne Adam Lanza uccise 27 persone, tra cui 20 bambini di sei e sette anni, ma per Jones non ci furono morti: i corpi dei piccoli sarebbero stati quelli di giovani attori che stavano recitando. In questo caso i parenti della giovanissime vittime hanno reagito, citando in giudizio Jones e nei giorni scorsi il tribunale ha dato loro ragione. Nel suo caso non si tratta di una limitazione alla libertà di espressione, ma di responsabilizzare chi senza nessun fondamento diffonde folli teorie complottiste.

Infine è stato condannato a due mesi di prigione Frank Scavo, il sostenitore di Donald Trump che aveva organizzato gli autobus per portare 200 persone dalla Pennsylvania a Washington per il rally che poi sfociò nell’assalto al Congresso. E’ stato il giudice Royce Lamberth, lo stesso che nei giorni scorsi ha condannato ad oltre 3 anni lo sciamano QAnon, a decidere la pena molto più severa di quella che inizialmente era stata chiesta dai procuratori. Per lui oltre alla prigione anche una multa di 5 mila dollari.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden 2024Donald TrumpJoe BidenJoe Biden 2024Trump 2024
Previous Post

I social, il virus delle bugie e la minaccia per la democrazia: le paure di Maria Ressa 

Next Post

Al via la prima missione di difesa planetaria: Dart tenterà di deviare un asteroide

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò
Il pranzo è servito… nel portavivande

Il pranzo è servito… nel portavivande

byRoberto Mirandola

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Al via la prima missione di difesa planetaria: Dart tenterà di deviare un asteroide

Al via la prima missione di difesa planetaria: Dart tenterà di deviare un asteroide

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?