Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 14, 2021
in
Politica
June 14, 2021
0

Scandalo indagini segrete sui parlamentari: dicono che non sapevano… o dormivano

I ministri della giustizia di Trump, Sessions e Barr, si difendono dicendo che non ne sapevano nulla... Intanto al Congresso si avvicina accordo per mille miliardi

Massimo JausbyMassimo Jaus
Scandalo indagini segrete sui parlamentari: dicono che non sapevano… o dormivano

Le tre scimmiette che non vedono, non parlano e non sentono (Foto Robert da Pixabay)

Time: 4 mins read

Cadono dalle nuvole e cade la prima testa. Jeff Sessions, per due anni ministro della Giustizia nell’Amministrazione Trump e poi William Barr che lo ha sostituito così come il viceministro Rod Rosenstein hanno detto che loro, delle indagini segrete del dipartimento della Giustizia sui congressmen Adam Schiff ed Eric Swalwell e dell’avvocato della Casa Bianca, Don McGahan, non ne sanno nulla. Così come non sanno nulla dei giornalisti del Washington Post, New York Times e della Cnn anche loro “osservati speciali” del Dipartimento della Giustizia.

Jeff Sessions

Nel pomeriggio il ministro della Giustizia, Merrick Garland, ha incontrato gli editori del New York Times, Washington Post e Cnn, le testate che avevano i giornalisti messi sotto osservazione. In un comunicato Garland ha affermato che le regole per chiedere le indagini segrete dovranno essere cambiate.

Le investigazioni sono state avviate dal 2018, pare per le soffiate sul Russiagate pubblicate dai media. Session era il ministro della Giustizia, ma si era ricusato dalla vicenda del Russiagate per i suoi contatti avuti con l’ambasciatore russo a Washington. L’indagine per capire che desse le notizie ai giornali invece veniva fatta dal suo vice, Rod Rosentein.

L’allora presidente Donald Trump con l’allora Attorney General William Barr (Wikimedia/Photo by: Shane T. McCoy/U.S. Marshals, Office of Public Affairs from Washington DC)

Nel 2018 venne imposto ad Apple di fornire i metadati, le informazioni su internet e cellulare che descrivono email, messaggi e telefonate, di Adam Schiff e Eric Swalwell, congressman democratici della Commissione di Intelligence della Camera. In loro compagnia anche l’avvocato della Casa Bianca, Don McGahan e molti dei loro familiari, incluso un minorenne.

La vicenda è venuta alla luce perché scaduti i termini dell’ingiunzione del Dipartimento di Giustizia fatta ad Apple, l’azienda di Cupertino ha informato gli inquisiti che erano stati messi sotto sorveglianza su ordine del Dipartimento della Giustizia che non solo aveva imposto ad Apple, ma sembra che ci sia anche coinvolta Google, la segretezza ma anche l’obbligo di non rivelare a nessuno l’esistenza dell’operazione. Questa richiesta è stata rinnovata tre volte fino a Maggio di quest’anno. Alla scadenza, senza che l’ingiunzione fosse stata rinnovata, Apple lo ha rivelato agli indagati.

Edward Snowden (wikimedia)

Questo tipo di operazioni sono sancite dalle FISA Court, le Federal Intelligence Surveillance Act in caso di spionaggio. Possono essere richieste sia dal Dipartimento della Giustizia, dalla NSA (National Security Agency) che dall’Fbi in casi di spionaggio o terrorismo. Per ottenere l’ingiunzione ci deve essere la “probable cause”, il ragionevole sospetto, che un crimine sia stato commesso o che venga progettato “con entità straniere”. L’ingiunzione deve essere approvata da un magistrato federale di alto rango. Nell’Amministrazione Obama il giudice incaricato era il leader della Corte Suprema Roberts. Un esempio è stato quello della NSA che chiese a Verizon tutti i metadata su Edward Snowden il quale aveva dato al Washington Post e al Guardian le informazioni sui programmi di sorveglianza della NSA e poi fuggì in Russia.  Mai fino alla presidenza Tump erano stati messi sotto osservazione parlamentari o giornalisti americani critici dell’operato della Casa Bianca.

Il ministro Merrick Garland ha dato l’incarico all’ispettore all’ispettore generale del Dipartimento della Giustizia, Michael Horowitz, di svolgere l’indagine.

I parlamentari democratici ritengono che per far luce sulla vicenda passerà molto tempo e loro vogliono risposte immediate. Il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer ha detto che i due ex ministri della Giustizia, Jeff Session e William Barr saranno chiamati a testimoniare al Congresso per il disinvolto uso delle ingiunzioni per le indagini segrete e se non lo faranno verrà emessa una ingiunzione per farli andare al Campidoglio.

La speaker della Camera, Nancy Pelosi, durante il programma domenicale di Cnn “State of the Union” ha detto che queste indagini segrete sono un altro egregio esempio dell’assalto al sistema democratico da parte di Donald Trump”. 

E cade la prima testa. John Demers, il capo della National Security del dipartimento della Giustizia nominato dall’ex presidente, ha dato le dimissioni questa mattina. Ha detto che le aveva annunciate da tempo. La circostanza del suo congedo proprio ora, dopo che la vicenda delle indagini segrete, senza che Matt Olsen, il candidato dell’amministrazione Biden che prenderà il suo posto, sia comparso davanti al Senato per essere confermato, le rende sospette.

Il senato USA (Foto di Eric Haynes https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/)

La vicenda delle indagini segrete ha animato la giornata politica e ha un po’ oscurato l’accordo bipartitico raggiunto tra democratici e repubblicani sul piano da mille milioni di dollari, la metà di quelli richiesti da Biden nel suo progetto American Jobs Plan, per rammodernare le infrastrutture e creare posti lavoro nella produzione di energia pulita. Secondo quanto scrive il Washington Post la Casa Bianca starebbe esaminando la proposta, a patto che poi i senatori democratici dissidenti, Joe Manchin e Kyrsten Sinema, in futuro non si oppongano al finanziamento dei progetti sospesi allorché la Casa Bianca li presenterà usando il Reconciliation, la scappatoia usata per le leggi finanziarie che al Senato non vuole la maggioranza qualificata, ma solo quella semplice.  Da capire appunto se i due senatori democratici conservatori, così come quelli più a sinistra nel partito, Sanders, Warren, Gillibrand, Blumenthal, Markey accetteranno la proposta. Per ora Biden che si trova in Europa, non ha bocciato l’accordo.   

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Adam SchiffAmerican Jobs PlanDonald TrumpEric SwalwellJeff Sessionjeff sessionsscandalo indagini segreteWilliam Barr
Previous Post

A Manhattan la crisi non si sente: in aprile venduti 126 immobili a più di 4 milioni $

Next Post

US Ambassador at the UN Linda Thomas-Greenfield Speaks with Axios’ Mike Allen

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

Trump, i colloqui per pace con Russia e Ucraina proseguono

byAnsa
Trump abolisce Digital Equity Act dell’era Biden, ‘è razzista’

Trump abolisce Digital Equity Act dell’era Biden, ‘è razzista’

byAnsa

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
US Ambassador at the UN Linda Thomas-Greenfield Speaks with Axios’ Mike Allen

US Ambassador at the UN Linda Thomas-Greenfield Speaks with Axios' Mike Allen

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?