Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
May 26, 2021
in
Politica
May 26, 2021
0

New York, convocato il grand jury per l’indagine penale sulla Trump Organization

E' la decisione del procuratore di Manhattan per presunte frodi fiscali e bancarie. Dal New Jersey, l'ex presidente definisce l'inchiesta una "caccia alle streghe''

Massimo JausbyMassimo Jaus
New York, convocato il grand jury per l’indagine penale sulla Trump Organization

Donald Trump - wikimedia

Time: 3 mins read

Frode bancaria, assicurativa ed evasione fiscale. Queste sarebbero le conclusioni delle indagini di Cyrus Vance, il District Attorney di Manhattan, sulla Trump Organization, la holding dell’ex presidente, depositate ieri che verranno esaminate da un grand Jury popolare chiamato a decidere se le prove presentate dal procuratore distrettuale sono fondate e convincenti per il formale rinvio a giudizio dell’ex capo della Casa Bianca. Lo scrive il Washington Post che ha raccolto le confidenze di due persone a conoscenza dell’inchiesta giudiziaria le quali hanno parlato a condizione della loro anonimità. Non si sa se anche i due figli di Trump, Donald Jr ed Eric, entrambi vicepresidenti esecutivi della Trump Organization siano parte delle indagini. Il grand jury è anonimo. Cyrus Vance ha chiesto che questa giuria si riunisca tre volte a settimana per i prossimi sei mesi.

Secondo l’influente giornale di Washington l’inchiesta giudiziaria avrebbe avuto una svolta dopo che le tasse personali e societarie dell’ex presidente sono state consegnate al Procuratore distrettuale al termine di una lunga battaglia giudiziaria finita davanti alla Corte Suprema federale.

La Trump Organization è stata fondata dai genitori di Trump nel 1923. Una holding che controlla circa 500 “business entitity” che spaziano dal settore immobiliare ai campi da golf, dal Wollman Rink, la pista di pattinaggio di Central Park, all’azienda vinicola di Charlottesville, in Virginia, oltre a una cinquantina di alberghi distribuiti tra Stati Uniti, Israele, Dubai, Indonesia e Canada. Un impero del quale non si conosce la reale situazione patrimoniale non sapendo se dietro le bandiere e le colossali lettere dorate sulle facciate dei palazzi con il logo di famiglia ci sia anche una condizione finanziaria solida. Della holding Donald Trump è l’unico azionista.

Settembre 2020, New York: con l’avvicinarsi delle elezioni, le strade diventano più tese e la Trump Tower diventa un accampamento armato senza più accesso pubblico (Foto di Terry W. Sanders)

L’indagine del District Attorney di Manhattan è partita dopo le dichiarazioni dell’ex avvocato di Donald Trump, Michael Cohen, che testimoniando al Congresso affermò che i pagamenti fatti a due donne  che affermavano di aver avuto relazioni con l’ex presidente, la pornostar Stormy Daniels e la modella Karen McDougal, erano avvenuti poco prima delle elezioni del 2016 su ordine di Donald Trump con un complesso passaggio di assegni.

Ultimamente nel mirino degli investigatori era finito Allen Weisselberg, il CFO della Trump Organization, consigliere finanziario della Trump Organization sin dai tempi in cui il timone societario era nelle mani del padre di Trump, Fred, e la holding si chiamava E. Trump and Son. Venne ribattezzata nel 1973, quando Donald prese lo scettro dell’impero, temporaneamente passato ai figli dopo l’elezione presidenziale del 2016.

Secondo quanto affermato da Michael Cohen, Allen Weisselberg è il personaggio “che sa dove Trump ha nascosto i cadaveri”, e su di lui si è concentrata negli ultimi mesi l’attenzione degli inquirenti. Indagini agevolate anche dal tempestoso divorzio del figlio di Allen, Barry, dalla moglie Jen. Nello scantinato della loro casa Allen aveva depositato casse di documenti delle società dell’impero Trump che non voleva custodire in casa sua. Il mese scorso l’ex moglie di Barry ha consegnato tutto il materiale agli inquirenti. Da li sono partite altre indagini e nei giorni scorsi gli inquirenti hanno ottenuto da una scuola privata di Manhattan la lista delle rette pagate dalla Trump Organization per i figli dei dirigenti delle sue società. Probabilmente gli investigatori volevano controllare se questi benefici collaterali siano stati dichiarati nell’imponibile o se, invece, siano stati concessi in nero. Questo per forzare la mano dei Weisselberg e farli testimoniare contro l’ex presidente.

Oltre alle indagini del District Attorney di Manhattan c’è anche quella dell’Attorney General di New York Letitia James, che conduce l’inchiesta sulla grande proprietà immobiliare di Seven Springs di prorietà della Trump Organization situata nella contea di Westcheter. 212 acri di terreno con una gigantesca casa-castello che confinano con tre differenti villaggi il cui valore patrimoniale sarebbe stato ingigantito come bene dato in garanzia alle banche per ottenere prestiti e nello stesso tempo sarebbe stato ampiamente ridotto nella denuncia dei redditi in modo da ottenere una deduzione fiscale di 21 milioni di dollari. Nei giorni scorsi Letitia James aveva annunciato che l’indagine condotta dal suo ufficio non riguardava più la sfera del diritto civile, ma era entrata in quella dell’ordinamento penale. Un primo segnale ad indicare la gravità delle indagini. Due dei procuratori dell’ufficio dell’Attorney General sono stati distaccati alla Procura Distrettuale di Manhattan pr coordinare le indagini ed evitare doppioni di inchiesta.

Dal New Jersey dove l’ex presidente si è trasferito dalla Florida nelle settimane scorse, Donald Trump ha continuato a ripetere che le indagini sono politicamente motivate e che si tratta di una caccia alle streghe lanciata dagli inquirenti per la sua incriminazione.

Nei mesi scorsi Cyrus Vance ha detto che non si ripresenterà alle elezioni di District Attorney del prossimo novembre non dicendo se in futuro punterà ad altre cariche politiche. Difficile da capire ora se il District Attorney di Manhattan lascerà la sua carica prima della conclusione della vicenda consegnandola ad un suo successore o, se invece, tutto verrà risolto prima del 31 gennaio di quest’anno.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Attorney General di New YorkCasa BiancaCyrus VanceDistrict Attorney di ManhattanDonald TrumpfrodiGrand Juryindagine criminaleNew Yorktrump organization
Previous Post

Joe Biden riporta l’America alla ricerca dell’anima di Vladimir il terribile

Next Post

“Ranked Choice”: come funziona il sistema con cui si voterà alle primarie di New York

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Ranked Choice”: come funziona il sistema con cui si voterà alle primarie di New York

"Ranked Choice": come funziona il sistema con cui si voterà alle primarie di New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?