Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 4, 2014
in
Politica
January 4, 2014
0

Cari italiani e italiane all’estero, vi racconterò la mia esperienza

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
La Camera dei deputati a Montecitorio

La Camera dei deputati a Montecitorio

Time: 3 mins read

Care amiche, cari amici,

Inauguro questa rubrica su La VOCE di New York e scrivo in occasione del nuovo anno per condividere con Voi l'esperienza che ho avuto in questo tempo, se pur breve, in Parlamento.
 Mi sono impegnata in politica per continuare, come in una progressione naturale, il mio impegno nel volontariato e portare gli stessi valori nelle Istituzioni. Vi scrivo con la sensibilità di una madre di tre figli, di una italiana che vive negli Stati Uniti e che ha sempre cercato di essere al servizio della comunità. Un tema, questo del servizio, che deve essere chiaro ed evidente a chi si impegna in politica soprattutto in un momento come questo in cui l'Italia ha bisogno di rialzare la testa ed avviarsi verso il risanamento e quindi una crescita sostenibile.

Il richiamo al servizio in politica è forte e vivo sia nelle parole di Papa Francesco, figlio di emigrati, che in quelle del nostro Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. 
Egli, rivolgendosi agli italiani, nel suo discorso di fine anno, ha fatto appello al coraggio degli italiani per superare la crisi e “far scattare” la ripresa nel 2014. Il Presidente ha declinato il coraggio in azioni concrete che vanno dalle iniziative di solidarietà, come quelle manifestate a Lampedusa e in altre situazioni di emergenza, alle iniziative per intraprendere ed innovare da parte delle imprese. Ha ricordato le eccellenze tecnologiche, e i numerosi primati dell’industria manifatturiera italiana nelle classifiche mondiali.

Tuttavia le difficoltà non mancano e richiedono sforzi da parte di tutti, comprese le forze politiche e sociali. Sono convinta che in un rinnovato slancio di unità e collaborazione anche gli italiani all’estero intendono contribuire alla ripresa del Paese.
 Dalla mia esperienza parlamentare devo dire che non posso non condividere il richiamo del Presidente Napolitano sulla necessità delle riforme affinché la politica sia più rappresentativa delle istanze dei cittadini. E credo che bisogna superare la situazione di costante litigio delle forze politiche per lavorare insieme per dare all'Italia le riforme necessarie sul piano sia istituzionale che economico-sociale in grado di assicurare un funzionamento del nostro sistema-paese all'altezza delle sfide attuali, senza dimenticare il ruolo prezioso che possono svolgere le reti delle comunità italiane nel mondo.


Il costante richiamo del Presidente Napolitano alla responsabilità delle forze politiche, durante l'anno passato, ci dovrebbe spingere ad un supplemento di impegno per costruire il bene comune, per fare in modo che l'Italia possa tornare a crescere ed assicurare un futuro prospero per i nostri figli. 
Nonostante le difficoltà, noi italiani all'estero lo desideriamo con tutto il cuore e lavoreremo per questo. Infatti, sin dai primi tempi della mia attività parlamentare mi sono impegnata affinché le politiche per gli Italiani all'estero fossero parte integrante della politica estera italiana e contribuissero a sviluppare il nostro sistema-paese e renderlo più efficiente, più adatto ai tempi e, tenendo conto della risorsa "Italiani all'estero", più efficace sul piano internazionale.

In questo senso mi sono adoperata sui temi della cittadinanza, dell'associazionismo per l'emigrazione, dell'efficienza e mantenimento della rete diplomatica e consolare, della storia migratoria italiana, della lingua e cultura italiana, della non discriminazione fiscale per i residenti all'estero e della promozione del Made in Italy per favorire gli scambi con l'America. Un'azione che ho svolto sia in sede parlamentare, con proposte di legge, interrogazioni, come quelle contro la chiusura dei consolati e sulle scuole italiane all'estero, e attività seminariali cercando di dare un contributo al dibattito politico, non ultimo sulla riforma del voto all'estero.

Credo che molto ci sia da fare ma non si potranno raggiungere buoni risultati se non si mette da parte la polemica politica e si comprende che al centro vi deve essere il cittadino e l'Italia che amiamo profondamente. Spero che il 2014 dia risultati ottimi per il futuro degli italiani all'estero e di tutto il nostro Paese.

www.angelafucsianissoli.us

 

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Fucsia NissoliGiorgio Napolitanoitaliani all'esteroParlamento
Previous Post

Hercules si scioglie al sole

Next Post

Polar Bear Plunge. Un (gelido) tuffo nell’anno nuovo

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Il mondo digitale in aula: tecnologia al servizio di lingua, cultura e didattica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?