Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
June 11, 2025
in
First Amendment
June 11, 2025
0

Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

Il presidente è convinto di poter "risollevare" il Paese, deportando migliaia di persone senza il dovuto processo

Umberto BonettibyUmberto Bonetti
Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

Front Page del New York Times of June 11, 2025

Time: 3 mins read
SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 11/6/2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA

– Trump mette a prova il potere federale mentre 700 soldati del Corpo dei Marines arrivano a Los Angeles. Sotto questo titolo a grandi caratteri, due articoli:
– – “L’emergenza fasulla” allarma gli analisti. Secondo il presidente Trump, il Paese affronta una ribellione a Los Angeles, un’invasione delle bande venezuelane e straordinarie minacce alla sua economia. Citando queste crisi, ha schierato a Los Angeles la Guardia Nazionale indifferente alle obiezioni del Governatore della Stato e ha deportato in Salvador centinaia di immigrati senza nessun accenno al dovuto processo. Studiosi legali dicono che le leggi e i regolamenti da lui citati non lo autorizzano a compiere tali azioni e uno di loro ha dichiarato: “Sta dichiarando un’emergenza fasulla per espandere il suo potere, per attaccare la Costituzione e per distruggere le libertà civili”. Fin dai tempi della sua corsa alle elezioni per la Presidenza, Trump ha sempre sostenuto che solo lui può restaurare la grandezza del Paese, dove in verità tutto – economia, mondo del lavoro, edilizia, educazione – andava bene sotto il suo predecessore. Con grande fotografia di un’autostrada e questa didascalia: “Carri armati sull’autostrada 101  martedì. Lo spiegamento di truppe militari in California dovrebbe durare almeno 60 giorni e costare 134 milioni di dollari”.

– – Lo Stato chiede al Tribunale di limitare l’uso delle forze armate durante le proteste. I funzionari dello Stato e della città, esperti legali e i Parlamentari democratici hanno definito profondamente allarmante lo spiegamento di 4.000 membri della Guardia Nazionale e di 700 soldati del Corpo dei Marines per affrontare i manifestanti fino a quel momento del tutto pacifici. Per tradizione e per legge l’uso di truppe militari all’interno del Paese è consentito solo in rare ed estreme situazioni. Con fotografia della sindaca di Los Angeles e questa didascalia: “La sindaca Karen Bass e altri democratici hanno detto che truppe militari servono solo ad aumentare le tensioni”.

– Lo Stato di New York sempre più vicino al suicidio assistito. La legge sui malati terminali, formulata decenni addietro, va verso la Governatrice Hochul. Il Senato dello Stato ha approvato lunedì scorso la legge, precedentemente passata alla Camera, che consente ai malati terminali di finire la loro vita come più desiderano. La legge va adesso alla firma della Governatrice Hochul che non ha chiarito se intenda approvarla. Altri 11 Stati americani, alcuni Paesi europei e il Canada hanno leggi che consentono il cosiddetto suicidio assistito.

– Di più dalla Casa Bianca. Sotto questo titolo, due brevi trafiletti con rimando alle pagine interne:
– – Lealtà. Il Governo esamina i precedenti di chi cerca un lavoro federale per determinare la loro fedeltà alla politica del Presidente.
– – Cercando un accordo. Gli USA e la Cina conoscono reciprocamente i loro punti deboli, ma saranno in grado di attenuare le attuali difficoltà commerciali che sono dannose ad entrambi?

– Il progetto della famiglia Trump in Serbia suscita uno scandalo e una causa. Il progetto del genero e dei figli di Trump è di costruire un albergo di lusso in una località di Belgrado fino ad oggi considerata monumento nazionale. L’approvazione del Governo, fortemente opposta dai conservatori, ha suscitato uno scandalo nazionale e una causa contro il Governo. Per ora la decisione operativa è in sospeso, in attesa anche dell’approvazione dell’Istituto Nazionale per la Protezione dei Monumenti Culturali.

PAGINE INTERNE

– Bambole simili a esseri viventi suscitano una frenesia. Conosciute come “rinate”, danno conforto e divertimento. ma qualcuno in Brasile dice che causano anche caos.

– Trovando Dio nelle gallerie di Hamas. Omer Shem Toy non era particolarmente religioso quando è stato preso in ostaggio da Hamas. Adesso liberato dopo due anni di prigionia, dice di aver scoperto Dio nei tunnel di Hamas.

– YouTube sempre più moderato. La più grande piattaforma Tv al mondo ha modificato le sue regole per favorire “la libertà di espressione” ai suoi aderenti.

– Lo Smithsonian sfida Trump. Il grande istituto/museo di Washington ha detto che continuerà ad avere l’autorità di assumere e licenziare personale, come nel caso del direttore della galleria dei ritratti, mantenuto in servizio malgrado l’annuncio del licenziamento dato da Trump la settimana scorsa.

– Kennedy licenzia tutto il personale esperto di vaccini. Robert Kennedy, incredibilmente nominato da Trump Ministro della Salute malgrado la sua totale inesperienza e la sua innata opposizione ai vaccini, ha licenziato tutti i 17 membri della commissione incaricata dell’uso e controllo dei vaccini.

Share on FacebookShare on Twitter
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino, vive a New York dal 1974. Laureato in legge e scienze politiche. Dirigente RAI a Milano, Montevideo e New York. Incarichi in El Salvador per i Peace Corps, in Sudan per le Nazioni Unite, in Afghanistan per l'UNESCO e in Bangladesh per l'Unione Europea.

DELLO STESSO AUTORE

Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

byUmberto Bonetti
Trump balza sulle opportunità che possono arrivare dallo scontro in California

Trump balza sulle opportunità che possono arrivare dallo scontro in California

byUmberto Bonetti

A PROPOSITO DI...

Tags: New York Times
Previous Post

Papa Leone e Trump si “contendono” il 14 giugno con due maxi-eventi

Next Post

Pope, Trump Face Off as Chicago, Washington Host Dueling Mega-Events

DELLO STESSO AUTORE

Trump schiera la Guardia Nazionale a Los Angeles

Trump schiera la Guardia Nazionale a Los Angeles

byUmberto Bonetti
Scontro fra titani: Trump deve affrontare l’uomo più ricco del mondo

Scontro fra titani: Trump deve affrontare l’uomo più ricco del mondo

byUmberto Bonetti

Latest News

Senator Alex Padilla Forcibly Removed from DHS Press Conference in LA

Senator Alex Padilla Forcibly Removed from DHS Press Conference in LA

byMarco Giustiniani
4 Deputy Mayors Are Planning to Resign Due to Dropped Charges Against Adams

Here’s Who’s on Stage in the Mayoral Debate

byDavid Mazzucchi

New York

Harvey Weinstein, verdetto parziale nel nuovo processo per violenza sessuale

Harvey Weinstein, verdetto parziale nel nuovo processo per violenza sessuale

byDania Ceragioli

Eight NYPD Vehicles Set Ablaze in Brooklyn in Apparent Arson

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Pope Leo’s Virtual Appearance in Chicago Threatens to Upstage Trump’s Parade in DC

Pope, Trump Face Off as Chicago, Washington Host Dueling Mega-Events

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?