SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI LUNEDÌ 26 MAGGIO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Trump esalta i profitti, senza provocare commenti. La famiglia sposta il limite di accettazione del comportamento. Dopo una cena con Trump nella sua residenza in Florida, il miliardario Jeff Bezos ha accettato di finanziare un film promozionale su Melania Trump che le frutterà introiti per 28 milioni di dollari, 280 volte quanto aveva fruttato ai Clinton una simile situazione trent’anni prima, che aveva costretto l’allora Presidente a difendersi da una serie di accuse per corruzione. Scandalo? Furore? Non questa volta. La Casa Bianca si è mossa come se niente fosse.
– Un fotografo visionario. Titolo di una grande fotografia di un gruppo di uomini che portano grandi pacchi sulle spalle con questa didascalia: “Sebastiāo Salgado, brasiliano morto a 81 anni venerdì scorso, era famoso per le sue immagini della natura e delle condizioni umane, come questa di lavoratori in una miniera d’oro in Brasile”. Due intere pagine interne, con molte altre foto grandi e piccole, sono dedicate al necrologio del famoso fotografo.
– L’aumento degli omicidi da parte della polizia offusca il ricordo di Floyd. Svaniscono le riforme promesse dopo l’assassinio del 2020. Dopo che un poliziotto aveva ammazzato George Floyd in una strada di Minneapolis nel 2020, milioni di manifestanti avevano invaso le strade di molte città americane domandando la fine della brutalità della polizia. Eppure, cinque anni dopo, malgrado le proteste e una serie di misure per migliorare l’addestramento dei poliziotti, il numero di persone ammazzate dalla polizia, nella gran maggioranza nere, continua a crescere. Nel 2024, la polizia ha ucciso almeno 1.226 individui, un aumento del 18% rispetto all’anno 2019.
– Il bombardamento israeliano uccide 7 dei 10 bambini di una dottoressa. Due sono dispersi, hanno detto le autorità di Gaza e la famiglia. La pediatra Alaa al-Najira era al lavoro quando ha sentito la forte esplosione proveniente dal Sud della città. È corsa a casa dove ha trovato i soccorritori che estraevano corpi dalle macerie, fra i quali 7 dei suoi 10 figli. Uno è vivo e due sono dispersi. È un’ennesima dimostrazione della crudeltà con cui Israele, del tutto indifferente alle stragi di civili che provoca, continua a bombardare Gaza, malgrado le critiche da tutti i paesi del mondo e delle Nazioni Unite e la sentenza di genocidio al Primo Ministro Netanyahu da parte del Tribunale dell’Aja.
– Suscita domande la spinta del Qatar sul ping-pong. Mentre i giocatori si disputavano in Qatar il titolo di campioni del mondo di ping-pong, un’altra battaglia si svolgeva dietro le quinte. Un facoltoso impresario del Qatar cercava la Presidenza del ping-pong internazionale, a dimostrazione dell’interesse dei paesi del Medio Oriente ad estendere la loro influenza sugli sport globali.
– Due brevi trafiletti con rimando alle pagine interne:
– – Diritti civili. Il Presidente rafforza le protezioni per gli uomini bianchi.
– – Rimozione. La spinta per la giustizia razziale dopo la morte di Floyd sta svanendo.
PAGINE INTERNE
– La Russia bombarda l’Ucraina. L’ultimo attacco della Russia era fatto di 370 missili e droni, secondo l’aviazione ucraina. Ha lasciato almeno 12 morti.
– Complicazioni per Israele. Dopo l’abbraccio di Trump al leader della Siria, Israele ha smesso di attaccare il paese, ma continua a non fidarsene.
– Elezioni in Venezuela. Alcuni oppositori del Governo dicono che l’unico modo di protestare è quello di astenersi dal voto. Altri dicono che facendo così si consente al Governo di dire “abbiamo vinto senza resistenza”.
– Trump cerca i dati sugli studenti nella sua campagna contro Harvard. Aumentando gli attacchi alla più antica e prestigiosa Università degli USA.
– Attenzione ai costi nascosti. Costi come la “tassa di servizio” devono da adesso essere chiariti dall’inizio, ma la lotta contro alcuni costi nascosti continua.
– Rimandate le tariffe sull’Europa. La tassa del 50% sulle importazioni dall’Europa, che sarebbe dannosa alla crescita del commercio internazionale, è stata rimandata al prossimo luglio.