SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 17 MAGGIO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La legge dei Repubblicani sulle tasse può aiutare i più ricchi rispetto a tutti gli altri. La rivolta dell’estrema destra che cerca profondi tagli blocca il progetto. I conservatori del Comitato per il Budget della Camera hanno bloccato la legge, citando preoccupazioni che la proposta sostenuta da Trump aggiunga troppo peso al deficit del Governo. È una rivolta significativa, che mette i repubblicani moderati contro gli estremisti e impedisce alla Camera di raggiungere il numero di voti sufficiente ad approvare la legge.
– Le ultime valutazioni. Le valutazioni degli esperti sul piano repubblicano del taglio delle tasse, possibile con una decrescita dei sussidi medici e alimentari, prevedono questi risultati: PERDITE: i lavoratori che guadagnano da 17.000 a 51.000 dollari all’anno perderebbero mediamente 700 dollari dopo le tasse. GUADAGNI: i lavoratori con un reddito superiore ai 4 milioni avrebbero in media un guadagno di 398.000 dopo le tasse.
– Lo sciopero dei trasporti nel New Jersey rende problematico il pendolarismo. Il primo sciopero dei lavoratori dei trasporti in più di 40 anni ha lasciato una flotta di treni fermi nelle stazioni e migliaia di pendolari bloccati, arrabbiati e sconcertati. Lo sciopero è arrivato dopo mesi di trattative fra il New Jersey Transit (l’ente che gestisce i trasporti ferroviari) e il Sindacato che rappresenta autisti e macchinisti delle ferrovie. I rappresentanti del Governo hanno detto che contano su una rapida ripresa delle trattative. Con una grande fotografia dei binari deserti.
– Più dalla Casa Bianca. Quattro brevi trafiletti con rimando alle pagine interne.
– – C.I.A. Gli sforzi per superare i problemi della diversità sessuale, una volta ritenuti essenziali per l’agenzia, stanno scomparendo.
– – Fatto per la televisione. Potranno gli immigrati vincere la cittadinanza in un concorso TV? Non è escluso.
– – Sauditi con Trump. Molti Sauditi sono diventati grandi sostenitori di Trump perché condividono gli stessi valori.
– – Cure mediche. Un nuovo studio ha trovato che l’espansione di Medicaid (l’agenzia che si prende cura dei nullatenenti) ha salvato migliaia di vite.
– La Corte Suprema blocca temporaneamente l’uso della Alien Enemies Act per deportare i Venezuelani. Il Governo Trump non avrà il permesso di deportare un gruppo di Venezuelani sospetti di essere parte di una gang usando L’Alien Enemies Act, una legge approvata nel 1978 e mai usata se non in guerra. La Corte Suprema ha deciso di non decidere, rimandando il caso ai tribunali ordinari.
PAGINE INTERNE
– Una risposta alle auto care? Slate Auto, una nuova compagnia finanziata da Jeff Bezos, progetta di mettere sul mercato un camion piccolo, spartano ed elettrico, senza vernice, senza radio e comandi digitali.
– Un futuro nei pannelli solari. La preoccupazione globale per il dominio della Cina nei pannelli solari e nelle auto elettriche dà qualche opportunità all’India.
– Gara presidenziale in Romania. George Simenon, un nazionalista che si definisce “tifoso di MAGA” (Make America Great Again), sigla inventata da Trump, è il candidato favorito delle elezioni presidenziali.
– Scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina. Le due parti hanno concordato uno scambio di 1.000 prigionieri. Ma non sono riuscite a organizzare un incontro fra i due leader.
– Grandi città stanno sprofondando. Un nuovo studio dimostra che pompano troppa acqua sotterranea, mettendo in pericolo le fondamenta di edifici e infrastrutture.
– Sentenziato l’assalitore di Salman Rushdie. Hadi Matar, accusato di aver sparato nel 2022 al grande scrittore Salman Rushdie lasciandolo cieco da un occhio, è stato condannato a 25 anni di prigione.