PRIMA PAGINA
– I Giudici della Corte Suprema discutono il potere dei Giudici dei Tribunali sulla politica degli USA. La Corte Suprema sembra divisa. L’alt di Trump sulla cittadinanza per nascita mette a dura prova la Corte. I Giudici della Corte sembrano divisi da due preoccupazioni: sono scettici che un singolo giudice distrettuale possa avere il potere di bloccare un ordine governativo in tutto il paese. Ma sono anche preoccupati che un ordine esecutivo del Presidente possa cancellare il diritto alla cittadinanza per nascita, che è contenuto nella Costituzione.
– Continua la crescita delle truppe al confine ordinata da Trump. Negli ultimi tempi, il Pentagono ha mandato migliaia di soldati e numerosi carri armati al confine sud-occidentale per combattere quella che il Presidente ha definito “un’invasione” di immigrati, trafficanti di droga e contrabbandieri. La crescita va contro la politica dei precedenti Presidenti – democratici e repubblicani – che avevano limitato a 2.500 il numero dei soldati al confine. Adesso si è già arrivati a oltre 8.000, con previsione di ulteriore crescita. Con una fotografia grande quasi mezza pagina che mostra un soldato accanto a un veicolo militare e questa didascalia: Un soldato a Santa Teresa nel New Mexico al confine fra USA e Messico è uno delle migliaia di truppe che cercano immigranti e contrabbandieri.
– Trump va verso l’accoglienza dei Sudafricani. È da anni che Trump in diverse occasioni ha parlato della sua idea di invitare negli USA i Sudafricani bianchi. Adesso ha preso la decisione definitiva: con decreto esecutivo li ha ufficialmente invitati offrendo loro la piena cittadinanza dal momento dell’arrivo. I primi sono già arrivati e si prevede che molti altri seguiranno nelle prossime settimane.
– Gli attacchi ammazzano decine di persone. Titolo di una fotografia di una folla fra le macerie a Gaza con questa didascalia: Il Ministro della Salute di Gaza ha detto che i feriti sono stati innumerevoli. La foto mostra una piccola folla che li sta cercando.
– India e Pakistan in guerra. Quattro giorni di scontri sono stati dichiarati da entrambi i contendenti come i più distruttivi dei 50 anni di guerra. Ma le immagini TV indicano che i danni sono stati limitati.
– Funzionano gli sforzi contro il fumo, ma non abbastanza. Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie stima che circa 29 milioni di Americani continuino a fumare malgrado i dimostratI rischi alla salute.
PAGINE INTERNE
– L’I.C.E. (l’ente di controllo sulle immigrazioni), danneggia i raccolti nelle Hawaii. La cacciata degli immigrati ha raggiunto le Hawaii dove gli immigrati sono cruciali nella coltivazione e raccolta del caffè.
– La F.D.A. (l’ente per le medicine e l’alimentazione) vuole eliminare il fluoride. Il Ministro Kennedy vuole eliminare un supplemento che ha permesso ai bambini di prevenire le cavità dentali.
– La pace in Ucraina. Riprendono le trattative di pace con la Russia, dopo essere state sospese per reciproche accuse.
– Uffici in affitto…per viverci. Si diffonde la trasformazione di edifici di uffici in appartamenti sperando che agli affittuari piaccia vivere in zone di Manhattan tradizionalmente dedicate agli uffici.