PRIMA PAGINA
– Un Presidente ringalluzzito salta le barriere etiche. L’aereo offerto in regalo dal Qatar aumenta le preoccupazioni di corruzione. Il piano del Governo di accettare un aereo di lusso del valore di 400 milioni di dollari offerto in regalo dalla famiglia reale del Qatar è l’ultimo esempio di un crescente crollo delle barriere morali a Washington. Il Presidente non solo progetta di usare l’aereo mentre è in carica, ma di trasferirlo a fine mandato alla sua fondazione presidenziale e quindi di poter continuare ad usarlo anche dopo la fine del suo mandato.
– Di più dalla Casa Bianca. Sotto questo titolo due brevi trafiletti con rimando alle pagine interne.
– – Assistenza all’infanzia. Mentre il Governo restringe i fondi, alcuni Repubblicani spingono i genitori a restare a casa per prendersi cura dei loro figli.
– – Stati intimoriti. Alcuni Governatori dicono che il loro budget non può coprire miliardi di dollari in nuove spese
se viene a mancare l’aiuto federale.
– Gaza vicina alla carestia. Israele ammette privatamente di minacciare i civili. Qualche ufficiale dell’esercito israeliano ha ammesso che i Palestinesi a Gaza affrontano una possibile carestia a meno che non vengano restaurati gli aiuti internazionali bloccati da Israele. Per mesi, Israele ha continuato a sostenere che il blocco del cibo e benzina non minaccia i civili, malgrado le Nazioni Unite e altre agenzie umanitarie abbiano detto che è in arrivo la carestia.
– Trump sospenderà le sanzioni imposte alla Siria. Progettando di incontrare il nuovo leader che ha deposto Al-Assad. Il Presidente Trump ha detto ieri che sospenderà le sanzioni imposte alla Siria, offrendo un’ancora di salvezza a un paese devastato da quasi 14 anni di guerra civile e da decenni di dittatura sotto la famiglia Assad. Con una grande fotografia di Trump con i leader dell’Arabia Saudita e questa didascalia: Il Presidente Trump accolto dal Principe ereditario Mohammed bin Salman alla corte reale di Riyadh, capitale del paese.
– Oscuro viaggio dalla celebrità alla testimonianza legale. L’identità della persona chiamata “vittima-1” nell’ondata di accuse di traffico sessuale del celebre musicista Sean Combs non è mai stata un mistero. Ma quando ha testimoniato in tribunale con il proprio nome – Casandra Ventura – non c’è stato nessun dubbio che senza la sua testimonianza non ci sarebbe stato alcun processo criminale contro Sean Combs. Era stata saltuariamente la sua fidanzata e impiegata fin dal 2005 e aveva subito le sue violenze sessuali per oltre 20 anni nel timore di perderlo se si fosse opposta. Con una sua fotografia in primo piano.
– Raccogliendo i pezzi nel Kashmir. Titolo della grande fotografia di una donna seduta tra le macerie della sua casa con questa didascalia: Mentre ritorna qualche forma di normalità nel Kashmir, Nishu Devi ieri è tornata a casa nella parte della regione governata dall’India. La casa era stata bombardata dall’artiglieria del Pakistan.
– Nuova sala da concerti alla Frick Collection. Il museo restaurato aggiunge una delizia. Dopo quasi 5 anni di restauri, la Frick Collection ha riaperto a un livello artistico molto vicino alla perfezione. Mancava solo un’attenzione alla musica e il museo se ne è occupato aprendo una sala concerti e offrendo uno splendido programma di musica da camera.
– Bombardamento a Gaza. Trafiletto con rimando alle pagine interne. Israele ha detto che l’esercito stava tentando di ammazzare uno dei più importanti leader di Hamas.
PAGINE INTERNE
– Guerra culturale a West Point. Il Ministro della Cultura ha ordinato la cancellazione di classi e il bando di libri all’Accademia Militare di West Point.
– Prezzo della congestione a New York. Un sondaggio ha dimostrato che i lavoratori nella parte bassa di Manhattan accettano il pedaggio, anche se non lo amano.
– Condannato un attore francese. Gerard Depardieu è stato condannato a 18 mesi di carcere per aver assaltato sessualmente due attrici con cui lavorava in un film prodotto nel 2021.
– Intrigante storia di famiglia. La rivelazione che Papa Leone XIV ha delle radici fra i Creoli di New Orleans ha suscitato curiosità e gioia.
– Programmi TV notturni. I tradizionali programmi TV notturni, come “Saturday night live”, sono l’unico genere che non è passato ai servizi TV in streaming.
– Insegnandoci come cuocere all’italiana. L’autrice Marcella Hazan, morta nel 2013, ha cambiato con i suoi libri il modo in cui gli Americani considerano il cibo.