SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 10 MAGGIO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Per una Chiesa divisa, la prima messa di Papa Leone è un’eco di Francesco. Il Pontefice può essere in contrasto con Trump sui valori americani nel mondo. L’ascensione del Cardinale Robert Francis Prevost al papato marca un eccezionale momento per la leadership americana nel mondo, mentre il presidente Trump ha trasformato la reputazione del Paese e ha sparso sfiducia fra alleati di vecchia data. Mentre due americani adesso sono entrambi in posizioni di enorme influenza, il Papa può offrire al mondo visioni completamente diverse dai valori di Trump, cominciando dalle tariffe alle ambizioni imperialistiche e ai tagli negli aiuti all’estero.
– Il Papa si propone di allinearsi con “la gente ordinaria” e di aiutare gli infermi. Leone XIV, il primo Papa americano, ha detto la messa come leader del 1,4 miliardo di cattolici, proponendosi di allinearsi con “la gente ordinaria” e non con i ricchi e potenti. Ha anche invocato missionari per curare “le ferite che affliggono l’umanità”.
– Vaticano, Chicago, Perù. Titoli di tre grandi fotografie sovrapposte al centro della pagina, la prima con il Papa alla Cappella Sistina, la seconda della chiesa dove il Papa aveva lavorato da ragazzo, la terza di gente in chiesa in Perù dove il Papa era stato Vescovo per 10 anni.
– Un vecchio conflitto si intensifica con la nuova tecnologia. I droni ampliano il fronte di guerra in India e Pakistan. L’India e il Pakistan, nemici da sempre, si sono imbarcati nella guerra più costosa da decenni. Con continui bombardamenti e attacchi con droni stanno usando nuovi mezzi che ampliano la loro abilità di attaccarsi e spiarsi.
– Di più sull’elezione del Papa. Due brevi trafiletti con rimando alla pagine interne.
– – Ricordandolo con amore. In Perù, dove il Papa ha lavorato per molti anni, i residenti lo considerano uno di loro.
– – Accettazione dei “diversi”. Il Papa per ora ha detto poco sul posto nella Chiesa della comunità dei diversi, qui conosciuta come L.G.B.T.Q. (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender, Queer).
– Trump segnala un’apertura a tagliare le tariffe sulla Cina. Prima che inizino possibili trattative, che dovrebbero cominciare in Svizzera in questi giorni, ha detto che una riduzione all’80% “può essere giusta”.
PAGINE INTERNE
– Putin punta sull’orgoglio russo. L’articolo di un giornalista del “New York Times” scritto in prima persona mostra che la parata a Mosca è stata usata per risvegliare la memoria della seconda guerra mondiale.
– Minaccia a un piano di Trump. Un piccolo gruppo di repubblicani minaccia di silurare il piano fiscale di Trump che prevede tagli delle tasse statali e locali.
– Pechino pubblica i dati sulle esportazioni. Come risultato della guerra commerciale, le importazioni americane dalla Cina sono scese del 21%. Allo stesso tempo le esportazioni dalla Cina in Asia sono salite del 21%.
– Abusi sessuali sui bambini in California. La contea di Los Angeles ha accettato di pagare 4 miliardi per sistemare circa 7.000 casi di abusi sessuali da parte di adulti che si occupavano di bambini abbandonati. È il più grande caso di questo genere nella storia degli USA.