SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 7/5/2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Corte Suprema approva il divieto per le persone transgender di entrare nelle forze armate. La pratica era stata bloccata dal Tribunale per proteggere l’uguaglianza. La Corte Suprema ha sentenziato ieri che il Governo Trump può continuare a imporre il divieto per le persone transessuali di far parte dell’esercito. In una sentenza breve e non firmata, i tre giudici liberali della Corte hanno espresso il loro parere contrario, ma senza spiegarne la ragione.
– L’India bombarda il Pakistan dopo il massacro. Vendetta per l’attacco ai turisti nel Kashmir. L’India ha dichiarato di aver bombardato il Pakistan due settimane dopo che militanti pakistani avevano ammazzato almeno 24 civili nel Kashmir, regione ex-pakistana e oggi governata dall’India. Il Governo indiano ha detto che la sua azione “era stata messa a fuoco, misurata e non provocatoria. Non è stato attaccato nessun obiettivo militare”. Il Governo pakistano ha detto che l’attacco “non sarà senza risposta” e deciderà come e quando eserciterà la sua vendetta.
– Il danno delle tariffe attraversa il mondo e arriva alla rivendita di auto usate. In nessun campo la stretta delle tariffe si fa sentire maggiormente che nel campo delle auto. Disperati per l’aumento dei prezzi delle auto nuove, la maggior parte degli americani si rivolge ai rivenditori di auto usate. Con una grande fotografie di una rivendita di auto usate in prima pagina e due intere pagine interne e altre sette foto dedicate all’argomento.
– Pronti per la scure. Titolo di tre grandi fotografie con questa didascalia: “Un negozio di oggetti di scena ha aiutato a ricreare il passato con vecchie scatole di cereali, un pannello di controllo, una ghigliottina e molti altri oggetti. Ma con il decrescente numero di film girati a Los Angeles il suo futuro sembra incerto”.
– Dopo una sconfitta, Merz è eletto cancelliere della Germania. Dopo una sconfitta in Parlamento, rapidamente recuperata, Friedrich Merz è stato eletto decimo cancelliere del dopoguerra in Germania. I suoi programmi prevedono un rilancio dell’economia, un maggior controllo del confine e un rafforzamento della struttura militare, in un momento in cui l’Europa sente il bisogno di una forte guida tedesca.
– Di più sulla Casa Bianca. Due brevi trafiletti con rimando alle pagine interne:
– – Attraversando il corridoio. Perché 35 deputati democratici hanno votato con i Repubblicani per cancellare la legge della California sulla produzione e uso delle auto a benzina.
– – Protesta. Il sindaco di Newark ha guidato una manifestazione di protesta contro un centro di detenzione degli immigrati.
PAGINE INTERNE
– Sovvertendo la propaganda di guerra. Molti russi sono contrari agli sforzi del Governo di indottrinare i bambini a scuola.
– Rompendo le barriere in Siria. L’incaricata ministra per gli Affari Sociali Hind Kabawat spera che la sua lunga esperienza come mediatrice possa aiutare il Paese a emergere dalla guerra interna.
– Sostegno per i Latini. A Detroit, tradizionalisti cattolici sperano che il nuovo Papa ribalti la politica di Papa Francesco sugli immigranti latini.
– L’india e l’Inghilterra firmano un patto. I due Paesi hanno firmato un accordo commerciale tre anni dopo l’inizio delle trattative per rinforzare l’alleanza.
– L’arte va avanti. Malgrado le incertezze sul futuro dell’economia, musei e gallerie si preparano ad ambiziosi progetti.
– Il Canada “non è e non sarà mai in vendita” dice a Trump il primo ministro canadese. Il presidente Trump usa un tono conciliatorio e dice: “Mai dire mai”. Il Primo Ministro risponde; “Mai”.