PRIMA PAGINA
– I Democratici sparano contro gli affari della famiglia Trump con la criptovaluta. Due senatori chiedono un’indagine, menzionando la sicurezza nazionale. I Senatori democratici stanno chiedendo cambi nella legislazione sulla criptovaluta, rispondendo in parte alla crescente evidenza che la famiglia di Trump stia usando i suoi legami politici e il potere del Presidente per trarre profitti dal commercio di criptovaluta. La spinta è cresciuta la settimana scorsa quando il leader dei Democratici, il Senatore Chuck Schumer, ha chiesto ai colleghi di non votare per il “Genius Act”, una legge sostenuta dagli utilizzatori della criptovaluta.
– La battaglia contro i piani di Trump passa per l’Alaska. Titolo di una grande fotografia dei ghiacciai dell’Alaska con questa didascalia: I Parlamentari repubblicani combattono contro l’esenzione dalle tasse in Alaska decisa nell’epoca di Biden, che consente la sopravvivenza ai residenti.
– Forte spinta progettata per Gaza. La popolazione palestinese deve evacuare al sud. Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ieri ha dichiarato che il suo paese “era alla vigilia di entrare violentemente” a Gaza, dopo che il suo Governo aveva approvato nuovi piani per il reclutamento di migliaia di soldati. Ha detto: “È il momento di lanciare le mosse conclusive”, aggiungendo che la nuova campagna contribuirà alla liberazione degli Ebrei tenuti ancora da Hamas come ostaggi.
– Regno dell’eleganza al gala del Met. Titolo della grande foto di una donna sulle scale del Metropolitan Museum con un ampio cappello e un lunghissimo strascico di pelliccia e questa didascalia: La cantante Diana Ross al gala di ieri sera che ha raccolto 31 milioni di dollari per l’Istituto del Costume del Met Museum.
– Il personale degli ospedali V.A. ( riservati per i veterani di guerra), affollato in uffici e corridoi, dice che la situazione mette in pericolo la riservatezza pazienti. L’affollamento in questi ospedali è causato dalla decisione di Trump di proibire il lavoro remoto per i dipendenti federali, ribaltando una politica entrata in opera molto prima della pandemia del covid. Dopo l’ordine di Trump, il Dipartimento dei Veterani ha cominciato a cercare affannosamente spazi per gli uffici degli addetti alle cure.
– Trump dice che metterà un dazio del 100% sui film prodotti all’estero. Ha detto di aver chiesto ai suoi principali collaboratori di mettere una tassa sui film prodotti all’estero. Ha scritto: “È in atto uno sforzo di diverse nazioni di unirsi per ‘imporre’ i loro film in America ed è quindi una minaccia alla nostra sicurezza nazionale”.
PAGINE INTERNE
– Il “regno della morte” del Salvador. Il fenomeno di un uomo salvadoregno che sparisce nelle prigioni è “normale”, anche se si discute negli USA la politica di mandare nel Salvador gli immigrati illegali.
– ” Non ce ne andremo”. Le sopravvissute di abusi sessuali stanno arrivando a Roma per chiedere ai Cardinali di rendere l’abuso sessuale una priorità nella scelta del nuovo Papa.
– Il debito pubblico riduce i salari. In Kenya, l’aumento delle tasse sugli stipendi è l’ultimo sforzo del Presidente di mantenere il funzionamento del Governo e far fronte al pagamento dei debiti con creditori stranieri.
– Necessità di rinforzi. I volontari hanno un ruolo chiave nel mantenimento delle foreste, ma hanno bisogno di più personale.
– L’ultimo surrealista. Adesso novantenne, Jean-Claude Silbermann mette in mostra i suoi vivaci colori alla Mostra dell’Arte Indipendente a Manhattan.