PRIMA PAGINA
– Il Ministro della Difesa ha detto a un gruppo di famiglia di aver mandato un aereo da guerra contro gli Houthi dello Yemen. I membri della famiglia e un avvocato fanno parte di un gruppo d’ascolto cifrato. Il Ministro della Difesa Pete Hegseth ha condiviso con il gruppo, il 15 marzo scorso, dettagliate informazioni sui prossimi previsti attacchi agli Houthi. Il fratello e l’avvocato sono membri del Pentagono, non la moglie che però ma viaggia con lui nelle visite a leader stranieri. Non è chiaro che ragione ci fosse per informarli sui piani di guerra, che dovrebbero essere segreti, contro gli Houthi nello Yemen.
– Il Ministero degli Esteri affronta piani per grandi tagli del budget. La bozza di un ordine esecutivo di Trump propone una drastica ristrutturazione del Ministero degli Esteri che comprende l’eliminazione di quasi tutte le operazioni in Africa, compresa la chiusura di ambasciate e consolati in tutto il continente e di molti uffici che si occupano di cambiamenti climatici e di problemi dei rifugiati.
– Preoccupazione sulle deportazioni, poi una frenetica battaglia legale. Sforzi interni per limitare la spinta del Governo. Gioveì sera gli avvocati che assistono gli immigrati venezuelani dall’essere deportati hanno ricevuto un inquietante allarme: i funzionari dell’immigrazione stanno avvertendo gli immigrati che saranno considerati “nemici” in base a una legge di guerra del 1.800 e saranno deportati. Queste le parole dell’avvertimento: “In base alla legge sui nemici stranieri, siete considerati un nemico straniero, quindi soggetti ad essere arrestati e rimossi dagli Stati Uniti”. La lettera non prevede alcuna forma di appello. La Corte Suprema, invece, ha sentenziato che gli immigrati passibili di deportazione devono ricevere un previo avvertimento che sono passibili di deportazione e che devono avere un’opportunità di sfidare la deportazione in Tribunale. Con grande fotografia dei cortili di una prigione con questa didascalia: Centinaia di immigrati sono stati incarcerati in Texas da prigioni sparse in tutto il paese.
– Dopo 250 anni, un percorso ispira ancora. Titolo di un grande grafico che mostra l’antico percorso, a cui è ritornato l’attuale Governo, per portare di prigione in prigione in Massachussets, gli immigrati considerati
illegali.
PAGINE INTERNE
– Il cattolicesimo cambia faccia. Il numero dei fedeli si è stabilizzato e gli immigrati hanno aggiunto alla parrocchie nuove espressioni culturali.
– Usando l’I.R.S. (Internal Revenue Service, l’agenzia delle tasse) come uno strumento politico. Il Governo Trump sta usando i poteri dell’agenzia (milioni di dati personali) più a fondo dei suoi predecessori.
– Reclamando le “vere origini” dell’epidemia di covid. La Casa Bianca sostiene la teoria della fuoriuscita del morbo da un laboratorio, teoria che ha diviso i ricercatori.
– Sarà spezzato Google? Il gigante della tecnologia e il Governo si affronteranno in Tribunale per decidere su come sistemare la ricerca di monopolio da parte della compagnia.
– I fabbricanti di automobili sottolineano le loro radici americane. Preoccupati di contraddire il Presidente, anzi cercando di conquistarlo, i fabbricanti di auto enfatizzano quanto hanno già investito nella manifattura americana.