SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 19 APRILE 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Rubio dice che gli Stati Uniti possono sospendere le trattative sul cessate il fuoco in Ucraina. La minaccia è l’ultimo regalo alla causa di Putin. “Se non è possibile far cessare la guerra, dobbiamo voltare pagina”. Queste sono state le parole del Ministro degli Esteri Marco Rubio in una riunione con gli alleati a Parigi venerdì scorso, avvertendo che non si poteva ottenere il cessate il fuoco promesso da Trump “in 24 ore”. Qual’é il futuro? Rubio e Trump se ne laveranno le mani, opzione implicita negli avvertimenti di Rubio che “non è la nostra guerra” e che “abbiamo altre priorità”.
– Decidendo “in pochi giorni” se la fine della guerra sia possibile. Gli Stati Uniti abbandoneranno gli sforzi per mettere fine alla guerra se è impossibile ottenere qualche progresso nelle “prossime poche settimane”. Ha detto: “Il Governo deciderà nei prossimi pochi giorni se questo sia fattibile nelle prossime settimane”.
– Riunione per la pace a Parigi. Titolo della grande fotografia di molti diplomatici seduti intorno a un tavolo con questa didascalia: Il Ministro degli Esteri Marco Rubio con altri diplomatici alla riunione per discutere dell’Ucraina giovedì scorso a Parigi.
– Le tariffe hanno disseminato paura nel mercato azionario, anche per Trump. Quando il Presidente Trump ha sospeso un giro di tariffe globali la scorsa settimana, ha attribuito la sua decisione a un fattore principale. “Stavo osservando l’andamento del mercato”, ha detto. “Il mercato azionario è molto complicato”. Trump dovrebbe saperlo bene. Ha grandi investimenti in quel mercato: secondo una ricerca del New York Times, per un valore di 2 miliardi.
– Di più sulla Casa Bianca. Sotto questo titolo, quattro brevi trafiletti di rimando alle pagine interne.
– – Kennedy. La gente autistica respinge la sua opinione che quel disordine possa distruggere una vita.
– – Resistenza. I Democratici stanno trovando modi di reagire. Ma gli attivisti vogliono molto di più.
– – Proteste. Come uno studente della Columbia University è diventato un obiettivo di deportazione.
– – Powell. Gli esperti dicono che Trump è conscio che il licenziamento del Presidente della Banca Centrale potrebbe danneggiare i mercati.
– Concerti scuotono un’oasi urbana, dividendo gli abitanti. Titolo di due fotografie del villaggio Forest Hill Gardens nel Queens (New York), con rimando alle pagine interne. Una delle due mostra un cartello che dice: “Questi muri sono stati costruiti apposta per minimizzare il rumore che arriva dai nostri vicini attraverso la strada”.
PAGINE INTERNE
– Segni di vita in un lontano pianeta? Ulteriori studi sono necessari per capire se il pianeta K2-128b, lontano 120 anni luce dalla terra, siaabitato o abitabile da esseri viventi.
– Il Tribunale approva l’editto dei 400 anni. Il Governatore del Wisconsin, Tony Evers, ha aumentato la durata dei sussidi scolastici a 400 anni, molto di più di quanto voleva il Parlamento repubblicano.
– La Finlandia promuove la felicità. La Nazione nordica, considerata il paese più felice del mondo, usa trucchi per sentirsi bene per attrarre i turisti. Un Americano incredulo è andato a controllare.
– Gli Stati Uniti hanno attaccato il porto degli Yemeni. Dozzine di morti, ma l’attacco non sembra aver fermato i combattenti Yemeni.
– Venezia rimette il pedaggio per entrare. Per dissuadere i turisti “mangia e fuggi” la città carica ai turisti giornalieri un pedaggio di 10 euro.