SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 18 APRILE 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Trump aumenta la pressione, ma le Universitá lottano. Avvertendo Harvard: fornire i dati o perdere gli studenti stranieri. Il Governo Trump ha minacciato di bloccare l’accesso alla scuola degli studenti stranieri a meno che essa fornisca dati dettagliati sul corpo degli studenti. In una lettera mandata ieri, il Ministro dell’Interno Noem ha chiesto ” rilevanti informazioni” su ogni studente portatore di un visto, comprese le informazioni su quali corsi hanno seguito per essere certi che ne hanno seguiti abbastanza per “mantenere il visto di accesso al paese”.
– Gli stati si oppongono alle minacce di tagliare i fondi di sostegno all’insegnamento. Il Governo Trump affronta cause e opposizioni alla sua richiesta a tutti i 50 stati di mettere fine ai programmi “illegali sulla diversità sessuale” nelle scuole pubbliche o correre il rischio di perdere i sussidi federali per studenti poveri. Almeno una dozzina di stati, compresi California, New York e Michigan, si sono rifiutati di firmare il loro assenso a questa direttiva e i due più importanti sindacati degli insegnanti stanno portando il problema in tribunale.
– Accesso negato nel Salvador. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: Cercando di raggiungere la prigione dove era stato incarcerato per sbaglio l’immigrato Armando Garcia, il senatore Van Hollen del Maryland e l’avvocato della famiglia discutono con i soldati che li hanno bloccati.
– La Corte Suprema considererà la cancellazione del diritto di cittadinanza per nascita. La Corte Suprema ha annunciato che fra poche settimane sentirà le argomentazioni sull’ordine esecutivo di Trump di cancellare il diritto di cittadinanza per nascita. Il breve ordine non è firmato da uno dei giudici e non dà spiegazioni sul caso. Ma la mossa è un segnale che i giudici considerano il caso abbastanza significativo da voler sentire al più presto le argomentazioni delle due parti.
– Trump assale la Banca Centrale per non aver tagliato il tasso di interessi. Ha detto: “L’uscita di Powell non può arrivare abbastanza presto”. Il Presidente Trump ha intensificato i suoi attacchi alla Banca Centrale scagliandosi contro il suo capo, Jerome Powell, per non fare abbastanza per rinforzare l’economia mentre si vedono gli effetti delle tariffe.
– Sparatoria all’università statale della Florida. Titolo di una fotografia di gente di tutte le età in strada con questa didascalia: Almeno due persone sono state ammazzate e sei ferite nella sparatoria all’università.
– Mentre Israele preparava un attacco all’Iran, Trump optava invece per trattative. Israele aveva progettato di bombardare i siti nucleari dell’Iran fra poche settimane ma ha rimandato l’attacco preferendo aspettare i risultati delle trattative volute da Trump per convincere l’Iran a limitare i suoi programmi nucleari.
PAGINE INTERNE
– Problemi nel combattere il morbillo. L’aumento del morbillo nelle zone confinanti del Canada e Messico con gli USA può complicare gli sforzi di limitare la diffusione della malattia.
– Raggiungendo il livello più alto. La mostra di Rashid Johnson, che occupa l’intero museo Guggenheim, offre un ricco misto di arte, musica e letteratura.
– L’agenzia delle tasse I.R.S considera se revocare ad Harvard lo stato di esente dalle tasse. L’agenzia sta soppesando se rescindere l’esenzione dalle tasse di Harvard, nuovo sforzo del Governo Trump di tagliare gli aiuti federali alle università.