SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 17 APRILE 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Etichettati “nemici stranieri” ed espulsi, con poca o nessuna evidenza. Il Governo, basandosi su una legge dei tempi di guerra, ha arrestato ed espulso 237 venezuelani accusati di essere membri di una gang “allineata con” il Governo venezuelano e che stava perpetrando “un’invasione” negli Stati Uniti. Una decisione incredibile: la legge è del 1789 ed è stata invocata solo tre volte nella storia americana, la più recente durante la seconda guerra mondiale per arrestare tedeschi, italiani e giapponesi. I venezuelani arrestati sono stati dichiarati nemici stranieri e mandati a una prigione a El Salvador senza dar loro nessuna possibilità di difendersi dalle accuse. Con grande fotografia di una donna con sua figlia e questa didascalia: “Nathali Sanchez e sua figlia in Cile. Gli USA hanno mandato suo marito in una prigione di El Salvador”.
– Dietro alla corsa per annullare le regole e trasformare la vita. Il prossimo gran piano di Trump. Prese di mira le regole per gli alimenti, la sicurezza nel lavoro, la sanità e i viaggi. Al Ministero della Sanità, funzionari del Governo vogliono annullare i regolamenti che richiedono alle case di cura di aumentare il numero di medici in servizio. Al Dipartimento per la Sicurezza delle Miniere stanno cercando di eliminare una regola che protegge i minatori dall’inalare le polveri nocive. E alla Commissione Federale sulle Comunicazioni i responsabili nominati da Trump hanno chiesto ai dipendenti di suggerire quali regole cancellare in un comunicato interno intitolato “Cancella, cancella, cancella”. Nelle più di 400 agenzie federali che regolano ogni aspetto della vita in America i nominati da Trump lavorano con il DOGE (Dipartimento per l’Efficienza del Governo guidato da Elon Musk) per smantellare la maggior parte dei regolamenti pubblici.
– Bernie Sanders e Alexandria Cortez entusiasmano i Democratici. Decine di migliaia ai comizi contro Trump. Titolo della fotografia di una grande folla entusiasta con questa didascalia: “La folla al comizio “Combattendo l’Oligarchia” a Folsom, California, parte di un giro nazionale di comizi del Senatore Bernie Sanders e della deputata Alexandria Octavio-Cortez”.
– I pazienti perdono una maniera non costosa di dimagrire. Molte migliaia di Americani perderanno l’accesso a delle medicine a buon mercato per dimagrire, a causa dell’attacco federale alle versioni false delle medicine, che minacciano i risultati del trattamento e il rialzo dei costi. Il Ministero per gli Alimenti e le Medicine ha chiesto ai distributori delle medicine meno care di sospendere le operazioni per assicurare la normale disponibilità delle medicine originali, Wegovy e Zepbound.
PAGINE INTERNE
– “Adesso sei morta”. Keith Siegel, che è stata ostaggio di Hamas per 484 giorni, ha descritto gli orrori che ha vissuto.
– I piani di Trump per i grandi studi legali. I più grandi studi legali hanno fatto accordi favorevoli al Governo per evitare l’ira del Presidente. Che adesso però vuole di più.
– Trapianti di organi congelati. Questa nuova tecnica potrebbe risolvere in futuro il problema della scarsità di organi. Per metterla alla prova, è stato trapiantato in un maiale un fegato dopo 10 giorni di congelamento.
– Lezioni dal passato. Per la prima volta da un caso della Microsoft nel 1990, processi federali soppesano la pratica di spezzare una grande compagnia in diverse compagnie piccole per combattere le accuse di monopolio.
– Nella sua visita a Trump, Meloni può unificare l’Europa o far scattare la sua propria strada. Titolo di due fotografie di Meloni – una a Washington con il Presidente dell’Argentina e l’altra per la strada a
Roma – con questa didascalia: “La premier dell’Italia Giorgia Meloni si è costruita la reputazione di collaborare all’unità europea”.