Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
April 8, 2025
in
First Amendment
April 8, 2025
0

La guerra commerciale va dall’Europa all’Asia al Golfo del Messico

Le nazioni lottano per modificare le tariffe di Trump

Umberto BonettibyUmberto Bonetti
La guerra commerciale va dall’Europa all’Asia al Golfo del Messico
Time: 3 mins read

PRIMA PAGINA

– La guerra commerciale va dall’Europa all’Asia al Golfo del Messico. Le nazioni lottano per modificare le tariffe di Trump. Il piano di Trump di imporre tariffe a tutti i partner commerciali dell’America spinge i governi di tutto il mondo a organizzare telefonate, mandare delegazioni a Washington e offrire proposte per abbassare i numeri. Lunedì l’Europa ha offerto di ridurre a zero le tariffe sulle auto importate dagli USA in cambio dello stesso trattamento per le auto europee. Il Primo Ministro di Israele farà le sue proposte personalmente lunedì alla Casa Bianca, mentre altri paesi come il Vietnam, l’Indonesia e perfino il Lesotho stanno preparando le loro richieste. Con grande fotografia dell’interno di una fabbrica con questa didascalia: Una fabbrica a Ningbo in Cina delle auto elettriche Zeekr. Le manifatture cinesi producono una quantità di esportazioni.

– Trump usa diverse strade per la rivincita. La sua campagna mescola il personale con il politico. Quando Trump è tornato al potere, i suoi rivali e gli ufficiali giudiziari hanno temuto che avrebbe mantenuto le sue promesse di usare il Ministero della Giustizia e l’F.B.I. per indagare e persino mettere in prigione i suoi presunti nemici. Ma dopo la vittoria nelle elezioni è andato ben oltre nel suo desiderio di vendetta, utilizzando processi penali, ordini esecutivi, regolamenti e licenziamenti contro quelli da lui percepiti come ostili.

– Le esportazioni della Cina prendono forza come uno “tsunami”. Per decenni la più grande fabbrica di automobili è stata la Volkswagen di Wolfsburg in Germania. Ma adesso la BYD, che fabbrica auto elettriche in Cina, sta costruendo due fabbriche, ciascuna delle due più grande della Volkswagen. Gli investimenti cinesi nelle fabbriche sono enormi e le conseguenti esportazioni rischiano di causare la chiusura di simili fabbriche non solo in America ma in tutto il mondo. Le tariffe imposte da Trump sono anche una risposta a questa situazione.

– Pescatori di gamberi vedono “sorgere il sole”. Fino ad oggi danneggiati dalle importazioni a buon mercato. Le tariffe imposte da Trump a paesi come il Vietnam, l’Indonesia e l’india, grandi esportatori di gamberi a basso prezzo allevati in vasche, saranno una benedizione per i pescatori americani, abituati a lunghe navigazioni per raggiungere tratti di mare ricchi di quel tipo di pesce venduto molto caro. Con fotografia di un molo a Tampa, Florida e questa didascalia: Gamberi importati, allevati in vasca, hanno inondato il mercato americano.

– A distanza di pochi metri, i Gazesi assistono all’attacco di Israele che ammazza 15 medici. Personale paramedico è andato alla ricerca di un gruppo di 15 medici spariti il 23 marzo mentre cercavano di portare soccorso a concittadini attaccati da Israele. Aiutati dai locali, che avevano praticamente assistito alla strage, li hanno trovati tutti ammazzati da un attacco di Israeliani, come sempre del tutto indifferenti a distinguere chi attaccare e chi no.

– Trump vuole un aumento di 6 volte nei fondi per arrestare gli immigrati. Il Governo Trump sta cercando di spendere decine di miliardi per organizzare la detenzione degli immigrati in un numero mai visto prima negli USA. La richiesta viene dal Ministero per la Sicurezza Interna che ha chiesto ai suoi agenti di sottomettere proposte per nuove prigioni, trasporti, guardie, supporto medico e altri servizi a un costo di almeno 45 miliardi nei prossimi due anni.

PAGINE INTERNE

– Inquietanti conversazioni su un terzo termine. Il Presidente Trump può servire solo due mandati. Il suo rifiuto di accettare questo limite sottolinea il suo disprezzo per le norme costituzionali.

– Rabbia in una regione indiana. Il Ministro della Sanità Robert Kennedy ha detto che vuole migliorare il Servizio della Salute Indiano. Un leader nativo ha definito le sue recenti azioni “vergognose”.

– Soppesando una tregua nel Mar Nero. Gli Ucraini meditano se possono guadagnare qualcosa da una tregua adesso che i trasporti commerciali sono ripresi.

– Studiando la Via Lattea. Dopo più di un decennio a studiare il Cosmo, chiude il telescopio spaziale europeo Gaia, dopo aver scoperto circa due miliardi di stelle, milioni di potenziali galassie e circa 150.000 asteroidi.

– Microplastica dentro. Gli scienziati hanno trovato una sorprendente quantità di plastica nel cervello umano.

– Le alte tariffe di Trump colpiscono l’economia africana. Il Lesotho, uno dei paesi più poveri del mondo, nell’Africa del sud, è stato colpito dalla tariffa più alta (50%) del Governo Trump.

– L’Unione Europea prepara la lista delle ritorsioni. Gli Stati voteranno questa settimana.

Share on FacebookShare on Twitter
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino, vive a New York dal 1974. Laureato in legge e scienze politiche. Dirigente RAI a Milano, Montevideo e New York. Incarichi in El Salvador per i Peace Corps, in Sudan per le Nazioni Unite, in Afghanistan per l'UNESCO e in Bangladesh per l'Unione Europea.

DELLO STESSO AUTORE

La minaccia di Israele getta un’ombra sull’accordo USA con l’Iran

La minaccia di Israele getta un’ombra sull’accordo USA con l’Iran

byUmberto Bonetti
Perdono per un donatore dopo una cena da 1 milione a testa

Perdono per un donatore dopo una cena da 1 milione a testa

byUmberto Bonetti

A PROPOSITO DI...

Tags: New York Times
Previous Post

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Next Post

Rally in Europa per le Borse, +3%

DELLO STESSO AUTORE

Riprendono le trattative USA-UE, ma nessuna delle due parti non cede

Riprendono le trattative USA-UE, ma nessuna delle due parti non cede

byUmberto Bonetti
Jeff Bezos finanzia il film su Melania Trump per introiti da $28 milioni

Jeff Bezos finanzia il film su Melania Trump per introiti da $28 milioni

byUmberto Bonetti

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Rally in Europa per le Borse, +3%

Rally in Europa per le Borse, +3%

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?