PRIMA PAGINA
– Il Ministero della Salute licenzia 10.000 dipendenti. I tagli alla F.D.A. (Food and Drug Administration) e ai C.D.C (Centers for Disease Control). La ristrutturazione tende a mettere le funzioni sotto il controllo di Kennedy. Il Governo Trump ha annunciato che stava licenziando 10.000 dipendenti del Ministero della Salute come parte di una vasta riorganizzazione che riflette le priorità del Ministro Kennedy e della Casa Bianca. I licenziamenti sono una drastica riduzione del personale che normalmente contava in circa 82.000 dipendenti.
– Nel passato, una fuga di notizie avrebbe messo in moto una linea più dura. Durante la Presidenza di Bush, si diceva che quelli che spargono notizie segrete dovrebbero essere arrestati e le loro azioni considerate come un’offesa da fine carriera. Non più oggi. Il Governo Trump ha insistito che i suoi uomini, nel rendere pubblica una conversazione relativa a un attacco aereo, avevano solo compiuto una trasgressione minore, senza conseguenze serie, niente di più di una distrazione.
– Arroccati nel lusso, mentre ci sfilano accanto le baraccopoli. Un viaggio di 54 ore fra due mondi su un celebre treno sudafricano. Prendere posto sul leggendario treno sudafricano Blue Train significa trasformare un viaggio aereo di 2 ore da Città del Capo a Pretoria in un’esperienza di 2 notti su un percorso di oltre 1.500 chilometri con tutti i lussi possibili e le più belle viste che ti puoi immaginare. Con due foto in prima pagina che mostrano l’interno e l’esterno del treno, e due intere pagine all’interno con molte altre foto.
– Restando con la testa sveglia dopo la pensione. Per milioni di Americani che vanno in pensione ogni anno, smettere di lavorare può sembrare un ben meritato premio. Ma può anche provocare grossi cambiamenti nella salute del cervello con rischi di declino cognitivo e depressione, dopo aver di colpo perso una routine che ti accompagnava da anni. Ma ci sono molte prove anche del contrario: il pensionamento può essere un’opportunità di trovare tempo per fare nuove amicizie e scoprire nuovi hobby.
– Trump sfida la California sulle notizie ai genitori dei transessuali. Il Governo Trump ha sostenuto che la legge della California che protegge i transessuali dall’essere “segnalati” ai loro genitori viola la legge federale. La dichiarazione lascia prevedere una dura battaglia legale e una minaccia a una legge che è considerata una pietra miliare nei diritti dei transessuali.
PAGINE INTERNE
– Al fronte, la pace è lontana. Per quelli in piena zona di guerra in Ucraina, ogni discussione su un cessate il fuoco sembra fantasia.
– L’incendio rade al suolo le antichità della Corea del Sud. Il più grande incendio della storia ha lasciato 27 morti e distrutto due templi antichi, vecchi di almeno 1.000 anni.
– Bloccati i voli di deportazione. Una corte d’appello ha confermato il divieto al Governo di usare uno statuto di guerra per deportare gli immigrati.
– Le tariffe americane stupiscono i produttori di auto. Le tariffe di Trump sui veicoli e le parti di ricambio importati saranno un brutto colpo per gli alleati degli Americani.
– Scappatoia per i casinò online. Giocare on line con le macchine mangiasoldi per vero denaro è proibito in molti stati, ma un gruppo di compagnie ha trovato la strada per aggirare la legge.
– Sei turisti morti in Egitto nell’affondamento del sottomarino. Un vascello che girava fra le barriere coralline del Mar Rosso affonda a un miglio dalla costa.