PRIMA PAGINA
– Il Presidente cerca di dirottare la colpa sulla fuoriuscita delle notizie sul piano di guerra. Furore a Washington. Abbassando l’importanza della violazione, mentre i Democratici la chiamano “un grossolano” errore. Trump ha caratterizzato la violazione come una minore trasgressione, insistendo che non era stata diffusa alcuna notizia dichiarata segreta nel gruppo che comprendeva per sbaglio anche un giornalista. Ha detto: “Non c’era niente di segreto. Se ci fosse stato, le cose sarebbero state diverse ma, come dico sempre,dobbiamo imparare da ogni esperienza”. Ha difeso il suo consigliere nazionale per la sicurezza, Michael Waltz, che aveva erroneamente aggiunto il nome del giornalista alla lista degli invitati. Ha detto: “Credo che il modo in cui hanno attaccato Michael sia stato molto ingiusto”.
– La squadra di Trump disprezza l’Europa. I testi diventano pubblici, scuotendo un’alleanza. La discussione sull’attacco in Yemen, diventata pubblica a causa della presenza di un giornalista, era piena di commenti che dipingevano gli Europei come geopolitici parassiti. Il Vice-Presidente Vance ha detto: “Odio l’idea di salvare l’Europa di nuovo”, affermando che l’attacco previsto serviva soprattutto per riaprire completamente il canale di Suez. Il Ministro della Difesa, Hegseth ha aggiunto: “Condivido il tuo disprezzo per gli Europei che fanno combattere noi al loro posto.. È patetico”. Un altro consigliere non identificato, ha suggerito che l’Egitto e l’Europa dovrebbero compensare gli USA per l’operazione. Da notare, che né l’Europa come ente collettivo né alcuno stato europeo individualmente hanno mai chiesto agli Americani di attaccare i ribelli dello Yemen.
– Per i bambini ucraini ammalati, una guerra dentro la guerra. Titolo di una grande fotografia di bambini all’ospedale con questa didascalia: Madre e figlio durante una visita all’ospedale di Kharkiv. Il bambino soffre di paralisi cerebrale, di sindrome convulsiva ed epilessia. Le famiglie con bambini ammalati hanno avuto incontabili difficoltà a farli curare nei tre anni di guerra.
– Ucraina e Russia raggiungono una fragile tregua sui combattimenti nel Mar Nero. Il Cremlino dice che dovrebbero finire le sanzioni occidentali per onorare l’accordo. L’accordo prevede la cessazione delle ostilità nel mar Nero e contro le centrali elettriche, ma non è chiaro quando dovrebbe iniziare. Zelensky ha detto: “È troppo presto per dire se funzionerà. Ci vogliono ulteriori consultazioni tecniche”.
– Malgrado lo scetticismo su Kennedy, le sue idee sulla salute hanno un seguito. La settimana scorsa, Kennedy si è incontrato con i produttori della “formula” per bambini e li ha spinti verso “una formula più sana, affidabile e nutriente”. L’incontro, chiamato “MAHA moms” (madri del Make America Healthy Again) fa parte di una serie di eventi organizzati da Kennedy e dai suoi collaboratori per rendere più sano il mondo della salute, senza combattere a fondo le sue idee contro le vaccinazioni.
PAGINE INTERNE
– La chiusura di radio Martí. Per quasi 50 anni, Radio Martí, finanziata dagli USA, ha provocato le ire di Cuba. Il Presidente l’ha rapidamente chiusa.
– Premiato per qualcosa di più della pace. Trump ha detto che la sua più bella eredità sarebbe quella di essere considerato “un pacificatore e un unificatore”. Vincere il Nobel è diventata la sua ossessione.
– La disinformazione di Trump. Il suo primo mandato era pieno di falsità. Adesso, lui e i suoi collaboratori hanno istituzionalizzato quelle falsità per giustificare le loro aspirazioni politiche.
– Tavolo per uno per piacere. Con molti ristoranti che prenotano i tavoli solo per due o più commensali, spesso un Americano solo non sa dove mangiare.