PRIMA PAGINA
– Musk in posizione per raccogliere miliardi nei contratti americani. La SpaceX avrà grandi guadagni. Il ruolo del magnate nel tagliare i costi apre la porta a influenze politiche. Al Ministero delle Difesa, la SpaceX di Musk è vista come la nuova strada per il Pentagono per trasportare rapidamente le armi in tutto il mondo. Al Ministero del Commercio, il servizio via satellite Starlink (di proprietà della SpaceX) potrà essere scelto per l’estensione dell’internet, valutata in 42 miliardi, alle campagne. La NASA, dopo ripetuti incontri con Musk, si sta concentrando sulla possibilità di andare su Marte, dando alla SpaceX l’opportunità di firmare contratti federali per mandare i primi esseri umani sul lontano pianeta. In altre parole, la SpaceX si sta posizionando per ottenere contratti federali di grande valore, mentre il gruppo di Musk, autosprannominato Dipartimento dell’Efficienza di Governo, taglia le spese federali attraverso licenziamenti e chiusura di varie agenzie.
– Il Partito Repubblicano chiede più aiuti per i bambini. I Democratici hanno sempre cercato di indurre il governo ad aiutare le loro famiglie attraverso programmi pubblici e spese federali. E sempre di più anche i Repubblicani vogliono la stessa cosa. In una quantità di recenti sondaggi, Democratici e Repubblicani hanno sostenuto la necessità di aiuti alle famiglie come congedi retribuiti, spese contenute per la cura dei bambini, crediti di tasse. L’ultima evidenza è uscita recentemente da un sondaggio di 1.300 cittadini, dove è risultato che il 73% dei Democratici, il 65% degli indipendenti e il 55% dei Repubblicani hanno detto che il Governo spende troppo poco in programmi che aiutano i bambini.
– Nelle macerie di Khartoum, segni di un cambiamento nella guerra civile. Mentre il Governo riconquista parti della capitale, la pace sembra ancora lontana. Titolo e sottotitolo di una fotografia grande quasi mezza pagina, che mostra le macerie all’ingresso del palazzo presidenziale ricatturato, insieme ad altre località della capitale, dalle forze dell’ordine.
– Il piano dell’attacco aereo descritto in un testo radiofonico. Il Ministro della Difesa Pete Hegseth ha descritto il piano dell’attacco aereo, previsto per due giorni dopo contro i militanti Houthi nello Yemen, a un gruppo che doveva comprendere solo i diretti interessati all’operazione, compresi il Vice-Presidente Vance e il Ministro degli Esteri Rubio. Ma è stato mandato per sbaglio anche a un giornalista del settimanale Atlantic che il giorno dopo ha scritto: “Se le informazioni da me ricevute fossero state lette da un avversario degli USA, sarebbero certamente state usate per colpire i militari americani e il personale dei servizi segreti”.
– Moda, politica e carità. Willie Brown, Sindaco di San Francisco dal 1996 al 2004, era ed è ancora famoso per la sua eleganza. Oggi ha 91 anni e ha deciso di vendere a scopi benefici gli indumenti dei suoi anni di gloria. Ha aperto gli armadi e ha messo in vendita on line 50 indumenti. Con tre piccole fotografie di una sua giacca, di un paio di scarpe da ginnastica e di una maglietta con questa didascalia: Willie Brown, ex-sindaco di San Francisco, ha aperto i suoi armadi per beneficenza e sta vendendo 50 dei suoi indumenti.
PAGINE INTERNE
– Patate, gamberi e Tesla. I produttori americani stanno soppesando i rischi, e i possibili guadagni, delle tariffe che il Presidente ha promesso.
– Obbligati ad evacuare di nuovo. I nuovi attacchi di Israele a Gaza stanno obbligando i Palestinesi ad evacuare da dove erano recentemente tornati.
– Un’attrice in missione. Angelina Jolie sta costruendo a Manhattan una comunità di artisti, pensatori e attivisti di tutti i tipi, a scopi benefici.
– Giudici presi di mira. I Repubblicani di molti stati si lamentano che i giudici liberali stanno scartando le leggi da loro stessi passate. Adesso, i Parlamentari conservatori stanno cercando di cambiare le regole, e i giudici.