SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 22 MARZO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Cedendo a Trump. La Columbia accetta di cambiare la sua politica. Indicando una nuova tappa nella lotta del Presidente con le principali istituzioni. La Columbia University ha accettato di cambiare le sue pratiche nel campo delle manifestazioni di protesta, della sicurezza e della politica nel Medio Oriente, anche a seguito delle minacce da parte del Governo di sospendere il contributo federale annuale di 400 milioni. L’accordo è simile a quello già fatto con altre università come Harvard e Stanford, per proteggere studenti e insegnanti “da violenze antisemite e abusi”, fra cui la messa in servizio di 36 “agenti speciali” che avranno il potere di arrestare e rimuovere studenti e funzionari dell’Università.
– Trump respinge l’accesso di Musk ai piani sulla Cina. Il segreto militare traccia un’inconsueta linea divisoria fra alleati. Il possibile accesso di Musk ai piani degli USA in caso di guerra con la Cina l’avrebbe messo a conoscenza di segreti militari strettamente controllati dal Governo e avrebbe di molto esteso il suo ruolo come consigliere del Presidente. Con una rara presa di posizione, Trump ha chiaramente detto che Musk non può avere accesso a nessun segreto militare.
– Heathrow sospende le sue operazioni. Piani di viaggio cancellati a causa di un incendio all’aeroporto. Titolo e sottotitolo di una grande fotografia all’interno dell’aeroporto con questa didascalia: “Heathrow era stranamente tranquillo dopo che un incendio ha interrotto la corrente elettrica”.
– I militari del Sudan ricatturano il palazzo presidenziale. Un importante passo simbolico nella riconquista della capitale ridotta in macerie. Forze militari del Sudan hanno riconquistato il palazzo presidenziale nella capitale Khartoum segnalando un possibile avanzamento delle forze governative dopo quasi tre anni di guerra civile con il gruppo dei ribelli R.S.F. (Rapid Support Forces).
– 278 inattesi giorni nella stazione spaziale come sono pagati, adesso? Non con gli straordinari, ma con 5 dollari al giorno, per “incidenti”. Se un viaggio di lavoro di una settimana si estende a 9 mesi, ci si aspetta che vengano pagati gli straordinari. Non così per Suny Williams e Butch Wilmore, i due astronauti mandati alla stazione spaziale per una missione di una settimana, ma appena tornati sulla terra dopo che una serie di incidenti li ha bloccati alla stazione per quasi 9 mesi. Sono stati pagati come impiegati statali, niente straordinari se il lavoro si blocca per incidenti.
PAGINE INTERNE
– Prove di sicurezza per i ponti. Dopo il crollo del ponte di Baltimora, molti altri ponti in tutto il paese chiedono di essere “testati”.
– Fuggendo dalla violenza in Siria. Molte famiglie stanno scappando in Libano, per evitare scontri fra le forze di governo e i sostenitori dell’ex-dittatore al-Assad.
– Ripresa del mercato. La vendita e anche l’affitto di spazi per uffici sono in ripresa. Sembra che le compagnie stiano cercando piú spazio mentre scende l’interesse per il lavoro da casa.
– Destino dei prestiti agli studenti. La cancellazione del Ministero dell’Educazione voluta da Trump non cancella i debiti degli studenti. Un altro ente federale sarà incaricato della raccolta del denaro.
– 36 ore a Singapore. Una meraviglia multireligiosa, poliglotta e multiculturale dove i grattacieli e i negozi sono allineati con le chiese e le moschee.