SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 20 MARZO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Zelensky è d’accordo di sospendere gli attacchi alle centrali energetiche. Accetta l’offerta di Putin. In una telefonata, Trump si immagina le centrali ucraine sotto il controllo degli USA. In una telefonata con Trump, Zelensky ha accettato l’offerta russa di sospendere reciprocamente per 30 giorni gli attacchi alle centrali energetiche. Non è chiaro quando con esattezza comincerà la sospensione “fino a quando – ha detto Zelensky – non ci sarà un documento con i dettagli”.
– Il figlio del Presidente confonde le cose nella visita in Serbia, sostenendo un leader e trattando anche di un albergo. La breve visita del figlio di Trump, accompagnato dalla famiglia e dal cognato Jared Kushner, riguardava soprattutto gli aiuti americani alla Serbia ma anche le trattative per aprire a Belgrado un hotel Trump, che sarebbe il primo in Europa.
– Addomesticando una violenta tradizione. Titolo della grande fotografia di un torero che si esibisce di fronte alla polizia, con questa didascalia: “Un giovane torero di fronte alla polizia a Città del Messico durante una protesta contro il divieto delle corride, a cui molti si oppongono. I combattimenti sono ancora consentiti, ma gli animali non possono essere uccisi né feriti”.
– Gli archivi di Kennedy non disperderanno la nebbia della paranoia. Nel suo terzo giorno da Presidente, Trump ha ordinato agli archivi nazionali di rilasciare i documenti relativi all’assassinio di John F. Kennedy, di suo fratello Robert e di Martin Luther King. Ha detto che dopo 60 anni, “era il momento per gli Americani di conoscere la verità”. La verità è che niente in quegli archivi potrà disperdere la nebbia di ipotesi, pettegolezzi e speculazioni che da sempre avvolge quegli omicidi.
– Legge marziale: fare e disfare un complotto. Titolo delle sei fotografie dei momenti chiave del tentativo del presidente della Corea del Sud di sciogliere il Parlamento con questo sottotitolo: “Il Presidente Yoon Suk Yeol è arrivato vicino a sciogliere il Parlamento con poche centinaia di soldati. Ma ha mal giudicato il potere del suo popolo e la volontà del suo esercito di usare la forza. Adesso affronta imputazioni penali”.
PAGINE INTERNE
– La Turchia ha arrestato il Sindaco di Istanbul. I politici all’opposizione dicono che l’arresto del rivale del presidente Erdogan era motivato politicamente.
– Sospendendo un divieto sul lavoro forzato. Una compagnia domenicana di parziale proprietà di donatori di Trump ha avuto il permesso di esportare zucchero negli USA.
– La Banca Centrale lascia i tassi invariati. I dirigenti della Banca Centrale sono stati fedeli alle loro previsioni di non cambiare il tasso di interessi.
– Donne indiane in politica. In India, solo il 15% dei parlamentari sono donne e ce ne sono solo due nei 30 membri del Governo di Modi.
– Prezzo delle Tesla. Le azioni della Tesla sono scese del 47% dall’elezione di Trump, molto di più della Borsa in generale che è scesa del 7%.