PRIMA PAGINA
– Israele rinnova gli attacchi a Gaza mentre crolla il cessate il fuoco. 400 morti fra cui bambini. Netanyahu cita il problema degli ostaggi. Le forze armate israeliane hanno ieri scatenato un attacco aereo su Gaza interrompendo un cessate il fuoco con Hamas che era cominciato in febbraio, alzando la possibilità di un ritorno alla piena guerra. Ci sono stati 400 morti, fra cui bambini, senza poter distinguere fra civili e militari. L’ufficio di Netanyahu ha detto di aver ordinato l’attacco dopo i ripetuti rifiuti di Hamas di liberare i rimanenti ostaggi. Grande fotografia di Palestinesi che aiutano le vittime con questa didascalia: Palestinesi a Gaza con vittime dell’attacco. Il bombardamento è arrivato dopo settimane di inutili trattative.
– In un cambiamento, Putin è d’accordo di evitare di colpire le fonti di energia se l’Ucraina farà lo stesso. Ma l’accordo è molto meno di un vero cessate il fuoco. Il Presidente Putin ha per la prima volta espresso un accordo a un limitato cessate il fuoco che sospenderebbe gli attacchi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina, se l’Ucraina si comportasse nello stesso modo. Si è però rifiutato di firmare un accordo più ampio che era stato proposto dagli USA e dall’Ucraina.
– Astronauti finalmente a casa. Titolo di una fotografia dei due astronauti con questa didascalia: Suni Williams e Butch Wilmore sono tornati sulla terra dopo un ritardo di 9 mesi.
– I tagli della Columbia portano le ricerche a un improvviso alt. Ricerche sul cancro usando l’intelligenza artificiale; studi su bambini nati da madri infette da coronavirus; legami fra diabete e demenza. Tutti questi progetti, finanziati da fondi federali, sono stati sospesi dopo la decisione del Governo Trump di cancellare 400 milioni di fondi per il sospetto che gli studenti di origine ebraica vengano trattati diversamente dagli altri.
– Kennedy lascia che l’influenza aviaria si sparga nelle fattorie. Ha detto: “Dovremo considerare la possibilità di lasciare l’influenza andare liberamente per i pollai e così identificare quali sono gli immuni”. Gli scienziati concordano che è una posizione molto pericolosa.
– È questo un Van Gogh o un falso? Stuart Pivar ha collezionato arte tutta la vita, fino ad avere una collezione di circa 300 opere, dipinte da Andy Warhol, Basquiat, Pollock, Degas. È anche convinto che un grande paesaggio sia di Van Gogh, ma una voce più importante lo nega: il Museo Van Gogh di Amsterdam. La disputa, sostenuta da entrambe le parti da esperti assolutamente rispettabili, non potrà che finire in tribunale.
PAGINE INTERNE
– Energia a basso costo. Le compagnie specializzate in energia rinnovabile si stanno adattando all’era di Trump corteggiando l’elettricità da carbone.
– La figlia di Pelicot fa causa. Sua madre era al centro di un processo per violenza carnale che aveva scosso tutta la Francia. Ma ha lasciato la figlia Caroline con sospetti senza risposta.
– Un passo in alto per il leader del Salvador. Il ruolo del Presidente Bukele nella strategia della deportazione lo porta a un nuovo livello di visibilità.
– Facendo sembrare gratis i tagli delle tasse. I Repubblicani stanno tentando una manovra che nasconde il costo di un pacchetto di 4 trilioni dando per scontato che la corrente politica durerà per sempre.