PRIMA PAGINA
– L’esodo svuota l’agenzia nucleare sotto la spinta di Musk. Licenziamenti e buonuscite. I critici temono la carenza di scienziati e altro personale vitale per la sicurezza. Nelle ultime sei settimane l’agenzia, un ente relativamente piccolo nel quadro delle agenzie federali di punta che Trump e Musk vogliono drasticamente ridurre, ha perso un ampio gruppo di scienziati, ingegneri, esperti di sicurezza, progettisti, contabili e avvocati. L’agenzia, da sempre sotto organico, ha compiti di estrema importanza: non solo custodire e mantenere 3.748 bombe atomiche, ma anche modernizzarle per un possibile uso in sottomarini, aerei e missili.
– L’avvocato di Trump sfida il giudice sui migranti. Opponendosi a un ordine di fermare le deportazioni. Il Governo Trump si è ripetutamente opposto a un giudice federale che cercava una risposta alla sua richiesta di cancellare l’ordine di deportare 200 non- cittadini senza un processo, ampliando un conflitto che rischia di diventare una crisi costituzionale. L’avvocato di Trump ha sostenuto che la deportazione era del tutto legale, sotto un’oscura legge dei tempi di guerra conosciuta come “the alien enemies act”.
– Nuove reclute militari a Israele. Titolo di due grandi fotografie che mostrano soldati al lavoro con questa didascalia: Gli uomini ultra-ortodossi, una volta esenti dal servizio militare, hanno cominciato ad essere reclutati. L’ordine di reclutamento ha anche incontrato molta resistenza.
– Avendo bisogno di Modi, Gates tace sui suoi errori. Il filantropista è vicino al leader indiano. La lunga relazione di amicizia e stima, puntuata da frequenti visite e telefonate, è benefica per entrambi. Gates visiterá fra poco l’India, per la terza volta in tre anni, per discutere le novità del paese. Modi vede la sua relazione con Gates come una chiave della sua immagine come promotore di tecnologia.
– Agopuntura per i pinguini anziani. Titolo della fotografia di un pinguino che nuota e questa didascalia: Un acquario di Boston ha costruito un’isola riservata ai soli pinguini anziani.
– Metropolitan Museum. Dal 2017, il Tribunale di Manhattan ha sequestrato 74 opere d’arte dal Metropolitan Museum sostenendo che le opere erano state rubate.
PAGINE INTERNE
– Una chiamata al massimo livello. Trump e Putin discuteranno il potere dell’Ucraina e come dividersi i beni.
– Detenuti i responsabili dell’incendio. La tragedia in Macedonia ha provocato 59 morti bloccati dall’incendio in un nightclub.
– Harvard espande l’iscrizione gratuita. Il piano di offrire gratuitamente l’iscrizione all’Università per famiglie che guadagnano meno di 200.000 dollari all’anno è uno sforzo per aumentare la diversità.
– Cuomo e Mamdani in testa nella raccolta di denaro per le elezioni del Sindaco. Cuomo ha raccolto 1 milione e mezzo, il parlamentare statale Mamdani 840.000