SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 15 MARZO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– I Senatori decidono di non chiudere il Governo. Passano i fondi per una soluzione provvisoria. L’improvvisa decisione di Schumer di sostenere la legge irrita molti democratici. Il Senato ieri ha evitato la chiusura del Governo passando una risoluzione scritta dai Repubblicani con l’appoggio di alcuni Democratici, tra cui il leader della minoranza Chuck Schumer. La misura, approvata con una maggioranza di 54 a 36, permetterà al Governo di funzionare normalmente fino al 30 settembre.
– Putin insiste che l’Ucraina aveva rinunciato a Kursk. Trump definisce le trattative con la Russia “produttive”. Il presidente Putin ha insistito che l’Ucraina avrebbe chiesto a parte delle sue truppe di arrendersi e cedere alla Russia parte dei territori occupati. Putin ha fatto i suoi commenti in televisione, poco dopo che Trump aveva chiesto a Mosca di risparmiare le vite dei soldati coinvolti. “Ho fortemente chiesto alla Russia di risparmiare le loro vite”, ha scritto il presidente.
– Nasce la luna rossa. Titolo della grande fotografia della luna alta nel cielo fra due grattacieli, con questa didascalia: “L’eclissi lunare vista da Chicago la notte scorsa. La luce del sole che si affaccia ai bordi della luna la rende di colore rosso”.
– Domande alla Columbia per ottenere fondi. Il Governo Trump sta chiedendo alla Columbia University di fare grandi cambiamenti nell’ammissione e nelle discipline degli studenti se vuole riottenere i 400 milioni annui di aiuto federale cancellati la settimana scorsa. Il blocco sembra causato dall’incapacità (o non volontà) dell’Università di proteggere gli studenti ebrei dalle vessazioni degli altri studenti.
– La presidente del Messico reagisce con calma all’ira di Trump. Usando la diplomazia e i dati per evitare le ire che ha affrontato il Canada. Eletta da poco e da sempre di sinistra, non solo ha vittoriosamente affrontato un’ondata di minacce da Trump, ma ha anche costruito una relazione con lui basata sul reciproco rispetto. “Nessuno si aspettava che fosse capace di tanto, o così fortunata – ha commentato un analista politico -. Comunque sia, sta andando bene”. E Trump l’ha chiamata “una donna meravigliosa con cui è bello avere un buon rapporto”. Con grande fotografia della presidente e questa didascalia: “La presidente Claudia Sheinbaum si è abilmente difesa da una quantità di minacce da Trump”.
– Carne prodotta in laboratorio. Metterla sul piatto è più difficile. Titolo della grande fotografia di due donne a tavola con questa didascalia: “Il cuoco serve pollo prodotto in laboratorio durante un evento a Miami, poco prima che entri in funzione il divieto di servire carne “artificiale” in Florida”.
PAGINE INTERNE
– Posteffetti della pandemia. Molti esperti e scienziati dicono che la politicizzazione del Covid ha dato loro pochi strumenti e molti ostacoli.
– Offerta di Hamas. Hamas ha detto che è d’accordo di liberare Edan Alexander e altri quattro ostaggi. Israele dice che l’accordo non è concluso.
– Duterte sotto processo all’Aia. L’ex-Presidente della Filippine è imputato di crimini contro l’umanità per migliaia di assassinii.
– Ministero dell’Agricoltura. Il Ministero ha improvvisamente interrotto due programmi dell’era di Biden che pagavano gli agricoltori per fornire cibo ai distretti scolastici e alle famiglie povere.