SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 14 MARZO 2025 (TITOLO +COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Lasciata cadere la scelta per il candidato alla guida dei C.D.C. (Centri per il Controllo delle Infermità) prima dell’udienza. Da lungo tempo alleato di Kennedy, non aveva abbastanza voti. La Casa Bianca ieri ha ritirato la candidatura di Dave Weldon a capo dei CDC poco prima che cominciasse la procedura della conferma del Senato. In una dichiarazione rilasciata più tardi, Weldon ha attribuito la mancanza di voti a due senatori repubblicani, Susan Collins e Bill Cassidy. L’uscita del Dr. Weldon rappresenta una significativa sconfitta per il ministro della Salute Kennedy Jr., legato a Weldon da antica amicizia, stima e scetticismo sui vaccini.
– Lottando per dare agli alleati afgani un’ancora di salvezza. Il destino di migliaia di afgani ex-alleati delle truppe americane, in attesa di riuscire a emigrare verso gli USA, è diventato incerto dopo che Trump è salito al potere e ha chiesto una lista completa di tutti coloro che avevano collaborato con gli americani. L’elenco dovrebbe essere pronto entro 60 giorni e mentre il termine si avvicina i sostenitori degli alleati afgani stanno lottando per portarne negli USA il maggior numero possibile.
– Lezioni dal Covid: si chiuderanno di nuovo le scuole? Nel corso di 20 giorni in marzo 2020, 55 milioni di bambini americani non andarono più a scuola per timore del Covid. Non ci si poteva immaginare che milioni di quei bambini sarebbero rimasti a casa per un anno e mezzo, studiando da casa online. Adesso, cinque anni dopo la pandemia, risulta chiaro che più le scuole rimangono chiuse, più gli scolari restano indietro nell’apprendimento. Non è chiaro che cosa succederebbe se un’altra epidemia della stessa gravità si abbattesse sul Paese.
– In Cina, un oltraggio virale, una campagna e la copertura. Tre anni fa, un raccoglitore di immagini video ha trovato in un piccolo villaggio una donna incatenata al collo come un animale. La gente si è mossa in sua difesa, poi tutto è scomparso. Titolo e sottotitolo di un grande riquadro in prima pagina, con diversi proverbi in cinese e la foto della donna incatenata.
– Leader che si oppongono a Trump ampliano il loro sostegno a casa. Le tariffe di Trump e le minacce alle alleanze transatlantiche hanno ridato vita ai leader centristi che stanno guadagnando popolarità per opporsi a Trump. “Una delle grandi ironie del momento – ha detto un esperto di relazioni internazionali – è che Trump sta diventando l’unificatore dell’Europa. È impossibile ignorare quanto gli Europei siano scioccati da quello che succede”.
PAGINE INTERNE
– Problema per i Siriani. Il presidente ad-interim della Siria ha detto che i milioni di siriani emigrati negli anni della dittatura possono tornare, ma molte case sono in macerie.
– Gli incendi lasciano “una zuppa tossica”. Gli scienziati che raccolgono campioni di aria e terra nei quartieri devastati di Los Angeles dicono di essere preoccupati sui rischi a lungo termine.
– Conduttura del gas dall’Alaska all’Asia. Aumentando la pressione di comprare energia americana, i compratori asiatici stanno riconsiderando un piano a suo temo giudicato troppo caro.
– Un necessario colpo di colore. Il Giardino Botanico sta esplodendo in migliaia di orchidee di tutti i colori nella mostra “Modernismo Messicano”.
– Trump minaccia tariffe del 200% sulle importazioni di alcolici dall’Europa. Gli USA importano circa un quinto di tutti gli alcoolici prodotti in Europa.