PRIMA PAGINA
– Erosione dell’IRS (agenzia delle entrate fiscali) mette la sua missione in pericolo. Rallentano le indagini mentre il Presidente cerca di rendere l’agenzia più politica. Assumendo migliaia di esperti nel mondo delle tasse, l’IRS sperava di poter ricostruire la sua capacità di esigere il pagamento delle tasse da tutti i contribuenti, anche se protetti da complicati meccanismi finanziari e amicizie altolocate. Lo sforzo doveva portare gli Stati Uniti a recuperare miliardi di dollari in tasse non pagate. Poi è arrivato Trump con la sua tendenza a licenziare soprattutto i nuovi o recenti assunti colpendo gravemente i dipartimenti dei grandi affari e degli affari internazionali. Sono stati licenziati più di 7.000 dipendenti, rendendo difficile per l’IRS anche lo svolgimento delle sue più basiche funzioni.
– Le truppe russe sembrano bloccate ed esauste. L’Ucraina e gli analisti vedono l’impasse nella regione orientale. Le truppe ucraine hanno fermato l’offensiva russa nella regione di Donetsk e hanno cominciato a recuperare terreno, secondo i soldati ucraini e gli analisti militari. La Russia continua a mantenere l’iniziativa, ma dopo 15 mesi all’offensiva le brigate russe hanno perso molti uomini e importanti parti del loro equipaggiamento che Mosca ha difficoltà a rimpiazzare.
– Lo scontro con Trump porta a Zelensky molti punti. Il Presidente Zelensky ha perso molta popolarità negli ultimi mesi e i suoi avversari vedono la possibilità di vincere alle prossime elezioni. Arriva Trump che dice le stesse cose e chiama Zelensky “un dittatore che ha fatto un terribile lavoro”. Ma le dichiarazioni di Trump hanno in verità aiutato Zelensky a recuperare in pieno la sua popolarità, come dimostrano due recenti sondaggi.
– Grande fotografia di soldati al lavoro. Con questa didascalia: Soldati ucraini preparano un assalto nella regione di Donetsk il mese scorso. Stanno trovando il modo di compensare la scarsità delle truppe.
– Purga dei termini non graditi. Le agenzie federali hanno pubblicato una guida per i loro dipendenti di centinaia di termini da evitare. Uno specchietto in centro pagina elenca i termini dalla A alla D e prosegue all’interno con mezza pagina che arriva alla W.
– La mostra a Roma riunisce l’arte del “bad boy” barocco. Sono dispiegati 24 dipinti del Caravaggio provenienti da collezioni private e musei da tutto il mondo. Organizzata cronologicamente, la mostra intitolata “Caravaggio 2025” segue la carriera meteorica dell’artista dal suo arrivo a Roma, da quando poteva proporsi solo come modello a quando era abbondantemente finanziato da ricchi banchieri e cardinali , agli anni finali in fuga per aver ammazzato un uomo. L’articolo comincia con una grande foto delle sale della Galleria Nazionale di Roma e prosegue con un’intera pagina all’interno quasi completamente coperta da altre 7 grandi foto dei suoi dipinti.
PAGINE INTERNE
– I Siriani temono i rapimenti. Quando il nuovo Governo è salito al potere, ha destituito le forze di sicurezza del regime di al-Assad, creando un vuoto. Molti adesso temono per la loro sicurezza.
– Gli elettori in Groenlandia la pensano localmente. Nelle elezioni di oggi, i residenti sono più interessati ai loro problemi quotidiani che alle offerte/minacce di Trump di annettere l’isola.
– Il Giubileo meno il Papa. Per i cattolici arrivati a Roma per un evento che capita ogni 25 anni, l’assenza del Papa è stata particolarmente sentita.
– Preoccupati del terreno dopo gli incendi a Los Angeles Le agenzie federali non cercano contaminanti nel suolo, cosí gli scienziati e i residenti lo fanno da soli.
– Da terra abbandonata a fattoria del sole. La Riserva Nucleare Hanford (Washington State) è destinata a diventare il più grande centro di energia solare del mondo, sempre che Trump non la cancelli.
– Covid nella storia. Cinque anni dopo l’inizio dell’epidemia, gli esperti vedono somiglianze e differenze con altre grandi malattie.