PRIMA PAGINA
– La Russia si impadronisce degli affari di proprietà dei suoi stessi cittadini. Un giro di espropri estende il controllo del Cremlino più profondamente nell’economia. Dopo la caduta del comunismo, la Russia è entrata nel capitalismo vendendo miliardi di proprietà statali. Adesso, 49 anni dopo, sta facendo il contrario, appropriandosi di affari privati in nome della sicurezza nazionale. Il caso piú straordinario è stato quello della causa intentata da giudici del tribunale di Mosca per acquisire la proprietà del secondo aeroporto di Mosca.
– La teoria sulla presa del potere. Nelle sue prime settimane da Presidente, Trump ha affermato il suo potere in un modo che spinge fortemente in avanti i limiti della sua autorità esecutiva e talvolta li oltrepassa. Uno dei più importanti di questi limiti coinvolge il suo rapporto con le agenzie indipendenti che regolano vari aspetti della politica. Trump è il primo Presidente che asserisce il suo controllo su molte di queste agenzie, e questa affermazione di potere verrà certamente messa a prova dalla Suprema Corte. Nota in grassetto a metà dell’articolo: La Costituzione dà al Presidente illimitata autorità ? No, non è un re.
– Il futuro della Siria è nelle sue mani. Il passato di Ahmed al-Shara come gihadista (combattente islamico) suscita timori su come governerà. Come comandante di un gruppo di ribelli associato ad Al Queda (movimento terroristico internazionale di ispirazione islamica) Ahmed al-Shara ha combattuto per anni contro il regime dittatoriale di Bashar el-Assad e finalmente, poche settimane fa, ha vinto conquistando il potere e obbligando il dittatore con familiari e amici a rifugiarsi in Arabia. Ha detto: “Se democrazia significa che il popolo decide chi lo governerà e chi lo rappresenterà in Parlamento, allora sì, la Siria andrà in quella direzione”. Grande fotografia di un quartiere di Damasco con questa didascalia: Il quartiere di Arin a Damasco dove vivono molti ex membri delle forze armate che servivano durante il regime di Assad. E foto più piccola di Ahmed al-Shara con questa didascalia: Il nuovo Presidente siriano a Damasco. Molti Siriani dicono che qualunque cosa faccia sarà sempre meglio della miseria imposta da Assad.
PAGINE INTERNE
– La cortina di ferro divide ancora la politica tedesca. Molti tedeschi orientali non si sono mai uniti emozionalmente o mentalmente con la democrazia della Germania occidentale.
– Passano anni in mare per arricchire il regime nord-coreano. Lontani da casa, i pescatori navigano su barche cinesi ma il loro salario va al loro leader.
– Caccia ai minerali. L’accordo con l’Ucraina è una priorità per Trump fin dal suo primo mandato.
– Licenziamenti di massa mettono in pericolo il bestiame e i raccolti. Tagli nella forza lavoro hanno colpito i raccolti e i programmi sulla salute del bestiame.
– Perché i registi non possono lasciare Nosferatu. L’ultima versione adatta un film del 1922, a sua volta derivato da un libro precedentemente pubblicato.
– L’America e la Russia sono adesso dalla stessa parte. Gli Stati Uniti stanno scegliendo gli alleati sbagliati in Europa.