SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES (international edition) DI OGGI SABATO 22/02/25 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Trump vede la possibilità di un più vasto patto con la Cina. Rimangono importanti ostacoli, ma un accordo potrebbe andare oltre la riforma del commercio. Di ritorno alla Casa Bianca, il Presidente Trump cerca di mettere in atto un nuovo accordo commerciale con la Cina. Quasi tutti i suoi consiglieri sono d’accordo sul suo tentativo di trovare un compromesso che vada oltre la semplice riforma del commercio e comprenda tutte le possibili relazioni economiche fra i due Paesi.
– Grossi guai per la Germania. Per un certo periodo, i problemi erano solo le tasse, la disoccupazione e le spese del governo. Poi l’attacco di un immigrato afgano a una scuola in gennaio, con uno studente assassinato, ha scatenato un uragano politico che ha eclissato tutto il resto. Il leader delle destre, Frederich Merz, ha introdotto un progetto di legge per un più stretto controllo dei confini e una più dura opposizione all’immigrazione. I partiti progressisti si sono opposti presentandosi come un bastione contro l’estremismo.
– Trattano con la morte. Molti dottori non rispettano la richiesta di morire dei malati di demenza, anche quando è legale. Un crescente numero di Paesi in tutto il mondo, dall’Ecuador alla Germania, stanno legalizzando la scelta di morire con assistenza medica. L’Olanda è uno dei soli quattro Stati che permette ai pazienti di Alzheimer di stabilire una data futura per il loro decesso. Ma molti dottori si rifiutano di aderire alla richiesta del paziente, sostenendo che il peso morale di porre fine alla vita di qualcuno che non ha più la capacità di confermare i suoi desideri è troppo forte.
– Jack Quaid vuole far vedere che non è solo il figlio dei suoi genitori. È il figlio degli attori Dennis Quaid e Meg Ryan, che avevano stabilito una regola per cui lui non poteva partecipare ad audizioni professionali prima di essere un adulto. Adesso ha 32 anni, ma sente ancora il peso di essere “un privilegiato” e vuole provare a se stesso e agli altri il suo valore. Ha detto:” Non sono geloso dei miei genitori, ma sento la necessità di mettermi alla prova”. E negli ultimi anni ci è riuscito: gli ultimi due film in cui ha partecipato, lo confermano come un eccellente attore per parti da protagonista.
PAGINE INTERNE
– Una ferita riaperta da una guerra di parole. I commenti di Trump irritano i residenti di Bucha (cittadina dell’Ucraina occupata dai Russi) incapaci di dimenticare la brutalità russa.
– Vuole il suo nuovo aereo e lo vuole subito. Frustrato dalla Boeing, Trump chiede a Musk di aiutarlo a ottenere un nuovo Air Force One.
– Lotta a New York mentre si esaurisce la pazienza. Fotografia della Governatrice di New York con questa didascalia: “Kathy Hochul, governatrice dello Stato di New York, aveva inizialmente preso un approccio diplomatico per trattare con il presidente Trump, ma la sua decisione di cancellare il prezzo sul traffico a Manhattan senza neppure un preavviso, ha portato a un approccio “pugilistico”.”
– Perdendo l’entusiasmo a vendere automobili. Mentre Musk è distratto dai suoi molti altri impegni, decrescono le vendite della Tesla e il modello a basso prezzo è rimandato.
– Un ordine di Trump può rovinare l’indipendenza della Banca Centrale. L’autonomia della Banca Centrale è sempre stata vista come cruciale per la stabilità economica.