PRIMA PAGINA
– Trump propone di annettere Gaza come un territorio americano. L’audace piano prevede di ricollocare tutti i palestinesi e ricostruire quanto è stato distrutto dalla guerra. Il Presidente Trump ha dichiarato ieri che vorrebbe spostare tutti i Palestinesi permanentemente fuori da Gaza e annettere la regione come territorio degli Stati Uniti. Ospitando alla Casa Bianca il Primo Ministro israelieno, ha detto che i 2 milioni di Palestinesi dovrebbero essere accolti in Egitto e in Giordania, mentre gli USA si occuperebbero della ricostruzione trasformando Gaza in una mecca del turismo. Hamas ha immediatamente respinto l’idea, e la Giordania e l’Egitto hanno espresso la loro contrarietà ad accogliere un numero così grande di Palestinesi. Con grande fotografia di Trump e Netanyahu alla Casa Bianca.
– Musk asserisce una vasta autorità. Nelle prime due settimane di Musk al Governo, i suoi collaboratori hanno avuto accesso a dati e sistemi finanziari estremamente riservati, mettendo da parte i funzionari governativi ufficiali che li avvertivano che stavano violando i protocolli in uso. Hanno proceduto rapidamente contro la burocrazia federale, arrivando al punto di voler chiudere la U.S.A.I.D., agenzia fondata nel 1961, dedicata esclusivamente ad aiutare i paesi poveri con migliaia di dipendenti sparsi in tutto il mondo.
– La Cina rapidamente ribatte il colpo delle tariffe. I prodotti americani affrontano nuove tasse e viene indagato Google. Pechino ha risposto rapidamente alle tariffe imposte dal Presidente Trump annunciando una quantità di contromisure sulle importazioni di prodotti americani, compreso il gas, il carbone, i macchinari agricoli e altri prodotti. Ha inoltre ristretto l’esportazione di certi materiali necessari per la produzione di alta tecnologia e ha aperto un’inchiesta anti monopolio su Google.
– Un nuovo giorno per le donne in Sri Lanka (ex Ceylon). Titolo della grande fotografia di una giovane donna davanti a dei grattacieli con questa didascalia: Il movimento nazionale di sinistra dà a più donne l’opportunità di entrare in politica.
– I casi di covid per adesso sono leggeri. L’ondata invernale del covid per adesso è stata la più blanda degli ultimi anni. Secondo i dati raccolti dai centri specializzati, non solo c’è stato meno covid in circolazione, ma c’è stato anche molto meno virus nelle acque di scarto che in tutte le estati precedenti.
– Molti idranti all’origine dell’incendio erano antiquati. Nella zona di Pacific Palisades attaccata dall’incendio, gli idranti erano numerosi, ma quasi tutti di tipo vecchio, con bocche per l’attacco alle pompe troppo strette e soltanto una per ogni idrante. È probabile che con idranti moderni i danni sarebbero stati meno disastrosi.
PAGINE INTERNE
– Kennedy supera il voto di approvazione. I Repubblicani hanno votato compatti per la sua nomina a Ministro della Sanità, malgrado le sue ripetute dichiarazioni contro i vaccini e altre medicine.
– Almeno dieci ammazzati in Svezia. Una sparatoria, considerata la peggiore della storia svedese, è avvenuta in un centro per l’educazione degli adulti nella città di Orebro. Morto anche lo sparatore, i cui motivi sono per ora sconosciuti.
– Vendita di TikTok. La nuova legge richiede che la piattaforma sia venduta a compratori americani o che chiuda. Trump ha fatto molti suggerimenti.
– Il ritorno di una stella dell’opera. La celebre cantante Anna Netrebko, per un periodo bandita dai teatri americani per il suo appoggio a Putin, ha cantato in un concerto in Florida.
– Edmond Dédé. È stato il primo e unico autore d’opera di colore. La sua opera “Morgiane” è stata finalmente prodotta a New Orleans 138 anni dopo che era stata composta.