PRIMA PAGINA
– In vena di movimento, Trump comincia “a rifare la nazione”. L’ondata di ordini esecutivi del Presidente Trump sull’immigrazione immediatamente dopo l’insediamento significa tornare indietro da quattro anni di politica seguita dal Governo Biden e mettere fine al ruolo globale degli USA come santuario di rifugiati e immigranti. In una serie di ordini firmati lunedì sera, si è mosso per sigillare i confini, cacciare gli immigrati senza documenti e privare della nazionalità americana i nati in America da genitori non cittadini.
– Il perdono ai rivoltosi irrita la polizia. Quando i 1.600 prigionieri perdonati da Trump per i reati commessi durante l’attacco al Campidoglio cominciano ad uscire la polizia manifesterà il suo disaccordo avvertendo della liberazione le vittime dei reati e i loro famigliari. Una delle vittime ha detto: “È un uso sbagliato della giustizia, un tradimento, una presa in giro e una profanazione degli uomini e donne che hanno rischiato la vita per difendere la nostra democrazia. Nel tumulto erano stati feriti più di 150 poliziotti, che ora si dichiarano depressi a causa della liberazione dei tumultuosi. Con una grande fotografia delle mani di Trump mentre firma gli ordini esecutivi.
– Il Presidente vuole aumentare la produzione di energia, ma non dal vento o dal sole. Lo sforzo di soffocare il cambiamento verso fonti rinnovabili può presentare rischi legali. Il Presidente Trump ha cominciato a muoversi per ristrutturar il futuro energetico della Nazione bloccando qualunque transizione verso energie diverse da gas e petrolio. Gli ordini che ha firmato rendono facile ed economico fermare i progetti di energia pulita anche se già approvati.
– Al massimo del suo potere. I Repubblicani sono definiti oggi da un solo uomo più che non sia mai successo in decenni.
– Prendendo di mira i veicoli elettrici. Il Presidente Trump vuole eliminare gli attuali sussidi, una mossa combattuta dai fabbricanti di automobili e da alcuni repubblicani.
(Due brevi trafiletti di rimando alle pagine interne).
– In una Los Angeles amante delle automobili, la perdita di un veicolo negli incendi aumenta il dolore. Non è chiaro quanti veicoli siano stati danneggiati o distrutti dal fuoco nelle Palisades e a Eaton. I veicoli persi erano più che un mezzo di trasporto. A Los Angeles un veicolo è anche un’estensione della casa, una camera da letto dove dormirci qualche volta, un ristorante dove a volte mangiare, una cabina telefonica da cui chiamare se si è bloccati dal traffico. Perdere un’automobile è doloroso come perdere un pezzo di casa.
– Israele estende gli attacchi alla West Bank mentre il conflitto a Gaza è sospeso. Le forze di sicurezza israeliane si sono imbarcate in un’operazione militare a Junin, impegnandosi nella West Bank su un’area vista come una concentrazione di militanti palestinesi, dopo aver interrotto la guerra a Gaza, per il cessate il fuoco concordato fra le parti. Netanyahu ha detto che l’operazione tende a “sradicare il terrorismo” e sarà “estesa e significativa”.
PAGINE INTERNE
– Un giovane ossessionato dalla morte. Axel Rudakubana, che ha ammazzato tre ragazze in Inghilterra, era consumato dalla violenza, hanno detto gli investigatori.
– “Notte delle stelle”, fino all’alba. La Galleria Nazionale di Londra è rimasta aperta tutta la notte per l’ultimo week-end della mostra di Van Gogh.
– Cinque sostituti per le uova. Nessun ingrediente può rimpiazzare tutto quello che può fare un uovo in una ricetta, ma qui ci sono suggerimenti per qualche facile sostituzione.
– Il Guatemala si prepara per l’arrivo dei deportati. Tutti i paesi dell’America Centrale si preparano ad affrontare la crisi da l’influsso degli emigrati.