SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 21 DICEMBRE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Camera passa una legge per evitare la minaccia di una chiusura. In arrivo il voto del Senato. Il piano di spesa salta la richiesta di Trump di sospendere il tetto debitorio. La Camera ieri ha approvato, con una maggioranza di 306 contro 34 voti, una legislazione per evitare la chiusura del Governo a cui mancavano poche ore, estendendo i fondi federali fino a metà marzo e approvando 100 miliardi di aiuti per gli Stati principalmente colpiti dagli uragani. Ci si aspetta che il Senato segua presto la stessa strada. Il senatore democratico Chuck Schumer ha detto: “Anche se questa legge non include tutto quello che noi democratici volevamo, comprende molte vittorie per le famiglie americane, inclusi gli aiuti per le famiglie colpite dagli uragani”. Con fotografia di Mike Johnson, capo della Camera.
– Sospesa la copertura assicurativa per la perdita di peso. Panico in Michigan su medicine che cambiano la vita. Negli ultimi mesi, la Blue Cross Blue Shield, la casa di assicurazione più grande dello Stato, ha ridotto o sospeso la copertura delle medicine usate per la perdita di peso. Queste medicine possono cambiare la vita, in certi casi salvarla, ma senza assicurazione costano più di 1.000 dollari al mese. Questa decisione del Michigan riflette una tendenza che si va estendendo in tutto il Paese contro medicine una volta considerate di miglioramento estetico, ma oggi notoriamente necessarie per combattere l’obesità, vera e propria malattia diffusa a quasi la metà della popolazione, molto pericolosa con conseguenze anche letali.
– Gli assicuratori tendono a non coprire i padroni di casa per i rischi del clima. Un maggior numero di inondazioni e incendi rendono più difficile ottenere dei prestiti. La crisi delle assicurazioni che si sta espandendo nel Paese arriva ai singoli con una lettera, in cui la compagnia assicuratrice comunica che il contratto non è “rinnovabile” per gli aumentati pericoli di inondazioni o incendi. Dal 2018, quasi 2 milioni di famiglie hanno ricevuto questa lettera o di cancellazione o di aumento del prezzo anche di tre volte. Le conseguenze possono essere profonde: senza l’assicurazione non puoi ottenere un prestito e senza un prestito la gran maggioranza degli Americani non possono comprarsi una casa. I prezzi quindi crollano e crollano di conseguenza le tasse indispensabili per le scuole, la polizia e ogni altro pubblico servizio. Una specie di valanga che non si vede dove finirà. Grande fotografia di una casa in un bosco con questa didascalia: “La casa di Richard Zimmel, che sta perdendo l’assicurazione per gli aumentati pericoli di incendio, è a Silver City nel New Mexico”.
– Cercando l’amnistia dopo al-Assad. Titolo della fotografia di un soldato con questa didascalia: “Secondo le nuove regole, i soldati di leva dei tempi di al-Assad devono registrarsi e consegnare le armi”.
– Una giornalista che si è avventurato dove gli altri scappavano. Viktoria Roshchyna mandava i suoi servizi da posti dove altri giornalisti ucraini non sarebbero andati, l’ultima a lavorare in territori occupati dalle truppe russe. Poi è entrata in Russia, è stata arrestata e poco dopo è morta. Le circostanze delle sua morte, e che cosa voleva esattamente fare in Russia, rimangono vaghe. Aveva 27 anni.
– La tua auto ti può dare indicazioni sulle strade più sicure. Gli esperti lodano i dati fra preoccupazioni sulla riservatezza. Negli ultimi anni, i veicoli che hanno connessioni senza fili, sono diventati una critica fonte di informazioni per le agenzie dei trasporti e per chi studia i modelli di traffico. I dati che i veicoli raccolgono – compresa la velocità, l’efficienza dei freni e dell’acceleratore e se il funzionamenyo dei tergicristalli – possono fornire indicazioni sulla pericolosità delle strade, su eventuali congestioni e anche su semafori programmati in modo errato. “Le nostre auto sanno di più che le agenzie stradali”, ha detto un esperto.
PAGINE INTERNE
– Denunciando la “cultura dello stupro”. Un ente di donne attiviste di Avignon usa le mura della città per sostenere Giselle Pelicot. Con piccola fotografia dei manifesti sui muri.
– Attacco di un veicolo in Germania. Almeno due morti e decine di feriti quando un’auto è piombata dentro un mercato.
– A New York, una scrivania piena di note. Una misura per regolare l’uso dell’intelligenza artificiale è fra le molte che aspettano decisioni da Hochul.
– Sciopero dei lavoratori della Starbucks. Lo sciopero a Los Angeles, Chicago e Seattle è cominciato dopo che erano fallite le trattative sui salari.