PRIMA PAGINA
– Problemi di lavoro di Hegseths alimentano i dubbi sulla sua candidatura. I problemi di Hegseths con l’alcool, ampiamente dimostrati da chi lo sta indagando ma da lui sempre negati, sì sono adesso mischiati con la sua inesperienza manageriale che mette in serio dubbio la sua candidatura al Ministero della Difesa, un settore del Governo che ha tre milioni di dipendenti, un budget di 849 miliardi w 650 basi in tutto il mondo. È stato anche accusato di condotta scorretta con le donne, di infedeltà e di violenza sessuale in un incidente del 2017 (che il suo avvocato avvocato sostiene essere stato stato un incontro consensuale) e di cattva amministrazione di due gruppi di veterani senza scopo di lucro, finiti in dificoltà economiche. Anche l’appoggio di Trump sembra decrescere, dato che ha intervistato per lo stesso posto il Governatore della Florida, DeSantis.
– Cercando indizi nell’omicidio del del capo dell’assicurazione. Immagini delle telecamere di sicurezza che mostrano un volto sorridente col cappuccio. Un falso documento di identità. Un telefonino mobile trovato su un marciapiedi di Manhattan. Pallottole con la scritta “denay’ e “delay”. Gli investigatori seguivano queste e altre piste nella ricerca della persona che ha assassinato Brian Thomson, il capo della gigantesca assicurazione UnitedHealthcare. Lo si è visto mentre sparava e mentre fuggiva con una bicicletta elettrica, ma per adesso nessun indizio concreto sulla sua identità. Con una foto formato tessera e questa didascalia: La polizia ha pubblicato questa immagine che mostra la faccia dello sparatore.
– I ribelli in Siria occupano una città chiave. La rapida avanzata sulla città di Hamas sorprende la forze di al-Assad. I ribelli siriani hanno rapidamente occupato Hamas mentre si ritiravano le forze governative, portando i ribelli sempre più vicini alla capitale Damasco. Pochi giorni addietro, avevano già occupato Aleppo, come Hamas, grande città del nord del paese. Con una grande fotografia di folla per la strada e questa didascalia: I Siriani ieri,\ hanno accolto favorevolmente le forze anti-governative ad Hamas, pochi giorni dopo che i ribelli avevano occupato un’altra grande città, Aleppo.
– Al centro del Partito Repubblicano, dalla parte di trumo, per una scelta importante. Negli ultimi otto anni, mentre la Floride diventava “la casa” di Trump e lo stato diventava sempre più compattamente repubblicano, Pam Bondi, già Procuratore Generale della Florida, diventava sempre più strettamente Trumpiana in politica e in personale amicizia. È stata da lui scelta come candidata a Ministro della Giustizia, scelta che sarà certamente approvata dal Senato considerata la sua carriera precedente in un lavoro simile a quello che farà dove gli anni di esperienza le saranno molto utili. Con la sua fotografia in formato tessere all’inizio dell’articolo.
PAGINE INTERNE
– Respinta la dichiarazione di colpevolezza della Boeing. Un giudice federale ha espresso molti dubbi su come è stato gestito l’accordo della Boeing di pagare una multa di 487 milioni.
– Terremoto forza 7 in California. Nel nord della California sono stati riportati più di una dozzina di tremori in meno di due ore ed è stato diramato l’allarme per un possibile maremoto.
– I Gazesi malati vivono in agonia. Case, marciapiedi e strade distrutte, mancanza di sedie a rotelle e di apparecchi per l’udito rendono impossibile la vita di chi non sta bene.
– Amore per l’arte dei giovani alla Biennale di Dakar. Un nuovo genere di amante dell’arte, i giovani con il telefonino in mano, rendono ancor più di moda la già più importante mostra d’arte dell’Africa.
– Duramente colpita l’economia della Francia. Già colpita dalla crescita zero e dal debito pubblico, la Francia affronta un periodo di instabilità per la mancanza di un governo e di un budget.