PRIMA PAGINA
– Si intensifica la guerra mentre i ribelli siriani occupano più territorio. Preso l’aeroporto di Aleppo. Forze fedeli a al- Assad cercano di respingere l’improvviso attacco. Forze ribelli sono avanzate in Siria fra aspri combattimenti e hanno occupato l’aeroporto e l’accademia militare di Aleppo e si stanno spingendo verso la città di Hama. Le forze fedeli al Presidente Bashar el-Assad stanno tentando di respingere i ribelli mandando truppe da altre città e lanciando attacchi aerei.
– Il Senato affronta una prova decisiva del suo potere. Trump cerca di smussarne i poteri stabiliti dalla Costituzione. La volontà di Trump di attaccare i tradizionali controlli sul governo presenterà una prova decisiva se il Senato, a maggioranza repubblicana, potrà mantenere il ruolo di un organo indipendente e di un controllore del potere presidenziale. Mentre Trump scaglie personaggi decisamente discutibili come suoi principali collaboratori, il Senato si trova nella precaria condizione di dover scegliere fra restare fedele alle proprie tradizionali facoltà di controllo o piegarsi a un Presidente sprezzante delle norme governative. Il più chiaro punto di tensione è lo sforzo che Trump sta facendo di evitare il tradizionale processo di approvazione da parte del Senato dei membri del Gabinetto di Governo.
– Qualche alleato appoggia la scelta di Trump del nuovo capo dell’F.B.I. Alcuni Senatori repubblicani sostengono Panel, ma i leaders non si pronunciano. Numerosi Senatori si sono dichiarati d’accordo con la scelta di Kash Patel a futuro capo dell’F.B.I. difendendo il diritto del Presidente-eletto di installare un fedele che ha sempre dichiarato di volersi vendicare di chi si è opposto a Tramp e di licenziare l’attuale capo che ha un contratto di 10 anni di cui ne mancano ancora tre.
– Valore e angoscia per la brigata che porta la battaglia al di là del fiume. La squadra ucraina attacca le posizioni russe. Gli uomini della 126ma Brigata di Difesa Territoriale sono fra le truppe di élite dell’esercito ucraino e hanno condotto tutte le operazioni di guerra al di là del fiume Dnipro che segna il confine con la Russia. Sono incaricate di attaccare posizioni russe e soldati russi che rientrano in Patria. Con una grande fotografia su quasi mezza pagina di soldati ucraini al lavoro con questa didascalia: La 126ma brigata ucraina , formata da volontari, è stata addestrata dalle forze speciali inglesi.
– La trasformazione del camion della posta. Il nuovo camion -10 anni di lavoro – ha cominciato a girare per le città americane con reazioni positive da parte dei guidatori. Ha un ottimo sistema di aria condizionata che permette di lavorare anche con il calo degli ultimi tempi e un’intera parete mobile che consente anche il trasporto e consegna di oggetto voluminosi. Con una grande foto e questa didascalia: Il nuovo camion ha un aspetto un po’ strano ma “permette un buon lavoro”, ha detto un postino in Georgia.
PAGINE INTERNE
– Tasse sulle fattorie. Una nuova tassa in Danimarca prende di mira il metano, che riscalda il pianeta, prodotto dalle mucche e dai maiali.
– Chiedendo risposte alla Francia. Il nuovo Governo del Senegal ha molte domande sulla strage di soldati africani fatta dalle forze francesi alla fine della seconda guerra mondiale.
– Israele accusato di crimini di guerra. Commenti fatti da un ex-Ministro della Difesa sono stati condannati dagli alleati di Netanyahu.
– Un allarme dal passato. Un’estrema ondata di calore in California 10 anni fa era sembrata un’anomalia. Ma con l’oceano che si riscalda, la catastrofe che aveva decimato gli animali marini può essere un segnale del futuro.