PRIMA PAGINA
– L’indagine mostra che i pagamenti di Gaetz andavano a donne. I documenti ottenuti dal comitato sostengono l’accusa di sesso a pagamento. Investigatori federali hanno accertato una serie di pagamenti da parte di Gaetz, indicato da Trump come futuro Ministro della Giustizia, a varie donne, inclusa una di 17 anni, e altre che hanno testimoniato che Gaetz le “assumeva” per prestazioni sessuali. Il documento, completato in tre anni di indagini, mostra Getz e suoi amici che pagano migliaia di dollari a un gruppo di donne per partecipare a party sessuali alimentati dalla droga. Gaez ha violentemente negato tutto e per ora l’inchiesta si è chiusa senza imputazioni specifiche.
– Dibattito sul ruolo dei diritti dei trans nella perdita della Harris. Nelle settimane prima delle elezioni, collaboratori della Harris potevano vedere nei sondaggi che gli attacchi di Trump alla Harris contro la sua politica sui transessuali portava elettori incerti verso Trump. Hanno reagito dicendo che Trump stava cercando di distrarre gli elettori da problemi più importanti e facendo notare che la chirurgia finanziata dalle tasse per transessuali in prigione esisteva già – e non era stata cancellata – quando Trump era Presidente.
– Rischio di incendi fuori controllo aumenta nel nord-est. I cambiamenti del clima portano verso la siccità. Gli stati del nordest stanno passando un autunno eccezionalmente secco che mette in pericolo molte coltivazioni e fa scarseggiare in modo preoccupante l’acqua da bere per gli animali domestici. Una fattoria del New Jersey necessita di circa 600 litri d’acqua al giorno per i suoi 2.000 polli, acqua da sempre facilmente raccolta dalle piogge. Ma del tutto insufficiente nella siccità odierna. Con grande fotografia delle riva essiccata di un lago e questa didascalia: Il lago artificiale Ashokan nello stato di New York mostra gli effetti dei 90 giorni senza pioggia nella regione.
– Lottando con la Russia, con la scarsità e con la loro fatica. L’Ucraina manca di soldati e di artiglieria per respingere intensi attacchi. Mentre la guerra in Ucraina entra nel suo quarto inverno e i campi già imbiancati dalla neve sono cosparsi di corpi, la situazione per l’esercito ucraino si fa sempre più dura. Il capo delle forze armate ha detto: “Stiamo lottando per respingere una delle più potenti offensive della Russia per lanciare una completa invasione”. L’Ucraina ha visto qualche speranza quando ha avuto da Biden il permesso di lanciare i missili americani sul territorio russo, ma il prossimo insediamento di Trump a Presidente rende la situazione molto più incerta. Con fotografia di un soldato ucraino che nasconde un fucile in un bosco dopo aver sparato ai Russi.
– Consolando i genitori di un soldato morto con l’offerta del suo sperma congelato. Da quando è cominciata la guerra con Hamas le vittime sono state 43.000 fra i palestinesi e 1.200 fra gli Israeliani, 800 dei quali erano soldati. Israele tuttavia ha istituito una pratica nuova e toccante: quando i militari notificano a una famiglia della morte di un membro, offrono immediatamente l’opzione di autorizzare i dottori a estrarre e congelare lo sperma del morto e lasciarlo ai genitori quasi come un proseguimento della vita del figlio scomparso. L’offerta viene quasi sempre accolta con gioia e commozione e Israele è stato lodato internazionalmente per l’iniziativa.
PAGINE INTERNE
– Cercando stabilità con la Cina. L’idea di Trump di imporre forti dazi sui prodotti cinesi lascia i leaders globali in una delicata situazione diplomatica.
– Lo smog soffoca una città pakistana. Una quantità record di pericoloso smog ha coperto Lahore, trasformando una vibrante metropoli di 14 milioni di abitanti.
– Potenziali cambi in Medicaid. I Repubblicani della Camera progettano tagli al programma assicurativo dedicato ai nullatenenti, che potrebbero minacciare la salute di milioni di Americani poveri.
– Acqua potabile per Asheville. È tornata l’acqua nei rubinetti di Asheville 53 giorni dopo che l’uragano Helene si era abbattuto sulla Nord Carolina, ma molti residenti temono che non sia sana.
– Alle aste, un surrealista entra in un club esclusivo. Questa settimana,il pittore belga René Magritte si è unito alla lista degli artisti le cui opere vendono alle aste per più di 100 milioni di dollari ciascuna. Gli altri comprendono Leonardo da Vinci, Amedeo Modigliani, Andy Warhol e Pablo Picasso.