PRIMA PAGINA
– L’Ucraina colpisce il territorio russo con i missili americani. Kyiv spera che l’uso di armi più potenti dia i suoi frutti. I militari ucraini hanno usato per la prima volta i missili americani a lunga gettata per colpire la Russia, pochi giorni dopo che il Presidente Biden ne aveva permesso l’uso in un importante cambio politico. L’attacco è avvenuto lo stesso giorno in cui Putin ha riparlato del possibile impiego di armi nucleari, dimostrando che il Cremlino può rispondere aggressivamente all’Ucraina. Il Ministro degli Esteri russo ha detto che l’uso dei missili americani “è un segnale che l’Ucraina vuole un inasprimento della guerra”.
– Grande fotografia di militari ucraini intorno a un monumento con questa didascalia: Cadetti militari intorno al Monumento alla Patria di Kyiv nel millesimo giorno dall’inizio della guerra.
– Trump spavaldo mentre i suoi possibili futuri collaboratori affrontano accuse di abusi. Quando in gennaio Trump inizierà il suo mandato, sarà il primo Presidente americano della storia ad essere stato dichiarato colpevole di abusi sessuali e diffamazione, nel processo intentato dalla scrittrice Jean Carroll. Ma non sarà l’unico nel governo ad aver avuto problemi con la giustizia. Ha scelto come Ministro della Difesa, Ministro della Giustizia e Ministro della Sanità personaggi politici tutti indagati per abusi. Il tipo di accuse che hanno fatto crollare giganti di Hollywood, di Wall Street, di Silicon Valley, di Washington non sono state un ostacolo nel suo processo di scelta.
– Senza soldi, sgomenti e sfiduciati nei Democratici. Da speranza a cinismo per i votanti delle minoranze. Per decenni i Democratici sono stati il partito del lavoro e delle classi lavoratrici, la scelta per gli elettori che volevano un governo che aumentasse la paga minima e proteggesse i poveri, i vecchi e gli ammalati. Non più. I risultati delle elezioni di quest’anno dimostrano che l’idea è crollata nelle minoranze, i Latini, i Neri e gli Asiatici. Le perdite nei voti lasciano i Democratici in crisi. Gli elettori senza un titolo di studio universitario formano una solida maggioranza dell’elettorato, che i Democratici hanno perso.
– Sono grandi in Asia, davvero grandi. Titolo di una grande fotografia a centro pagina di tre musicisti con questa didascalia: La banda danese ” Michael impara il rock” ha grande successo dall’altra parte del mondo. Con un’intera pagina e altre foto all’interno.
– Giudici di New York City propongono una sospensione di quattro anni del caso Trump. Una corte d’appello raggiunge la Corte Suprema. I procuratori di Manhattan hanno respinto la richiesta di Trump di annullare le sentenze criminali a suo carico dopo la sua vittoria elettorale ma, riconoscendo l’eccezionalità del caso, hanno prospettato la possibilità di una sospensione di quattro anni. Gli avvocati di Trump insistono sull’annullamento totale. Il caso finirà quasi certamente alla Suprema Corte per la decisione finale.
PAGINE INTERNE
– Peggiora l’inquinamento dell’aria a New Delhi. Il Governo indiano sembra non abbia la capacità di proteggere i suoi cittadini da una crisi annuale, meno ancora di prevenirla.
– Prigionieri in libertà in Venezuela. La scarcerazione di circa 200 prigionieri sui 2.000 arrestati per disordini contro le ultime elezioni può essere un segnale del Presidente Maduro al Presidente-eletto Trump.
– Trump progetta di nominare Oz. Il dottor Mehmet Oz, celebre per i suoi programmi TV, sarà a capo di Medicare e Medicaid, i programmi assicurativi che coprono circa 150 milioni di Americani.
– Approvando la bancarotta. Molta gente la evita nel timore di rovinarsi il credito. Ma può fornire un necessario sollievo.
– Allarme per siccità dichiarato a New York. È il primo in decenni. Un’insolita siccità autunnale può portare a un razionamento dell’acqua.