PRIMA PAGINA
– Trump sceglie Kennedy come futuro possibile Ministro della Sanità. Uno scettico dei vaccini. Non è chiaro se il Senato confermerà una scelta poco ortodossa per la H.H.S. (Department of Health and Human Services). Il Presidente-eletto Trump ha detto che nominerà Robert F. Kennedy Ministro della Sanità, suscitando un dibattito se Kennedy, il cui scetticismo sui vaccini e le cui credenze poco ortodosse sulla medicina sono note, potrà essere confermato dal Senato. Trump sta facendo delle scelte allarmanti perfino per molti Repubblicani, come Matt Gaetz a Ministro della Giustizia e Pete Hagseth a Ministro della Difesa. Scegliendo Kennedy, Trump nomina qualcuno che è in pieno disaccordo con le agenzie di sanità che dovrebbe sopravvedere.
– Trasloco. Titolo della grande fotografia di gente che trasporta dei pacchi con questa didascalia: Manovali della Camera puliscono l’ufficio del deputato Matt Gaetz, che ha dato le dimissioni dopo essere stato indicato da Trump come prossimo Ministro della Giustizia.
– Ritmo lentissimo nelle emissioni, dice una ricerca. Molti paesi hanno fatto pochi progressi nel ridurre le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, mantenendo il pianeta a un pericoloso livello di riscaldamento, dice un rapporto pubblicato ieri. Il rapporto stima che la politica seguita da molti paesi farà crescere la temperatura globale di 2,7 gradi centigradi per il 2.100. “Stiamo chiaramente fallendo – ha detto una specialista del clima -. Mentre il mondo va sempre di più verso questi valori climatici, la necessità di un’azione immediata più forte si fa sempre più urgente”.
– Calcio normalissimo, ma con sicurezza al massimo livello. L’incontro Francia – Israele suscita timori di antisemitismo. Era il tipo di attenzione politica riservata per le grandi occasioni sportive, la presenza fra il pubblico del Presidente Macron e altri importanti personaggi del Governo. Ma la loro presenza non si giustificava con l’incontro – un normale match internazionale tra Francia e Israele – ma con i precedenti di qualche giorno prima: violenza in Olanda contro gli Ebrei durante un altro incontro di calcio. Il risultato è stato il massiccio spiegamento sia nello stadio che fuori di forze dell’ordine, incaricate di intervenire anche ai minimi segni di violenza. 4.000 uomini, ha detto il Capo della Polizia, tanti quanti ne erano stati spiegati per le recenti Olimpiadi. Con tutti i negozi e locali pubblici chiusi intorno allo stadio, l’ordine è stato mantenuto. Con grande fotografia di un gruppo di poliziotti con questa didascalia: Migliaia di poliziotti sono stati mobilitati per l’incontro Francia – Israele a Parigi.
– Dilemma per il Partito Repubblicano. La scelta fatta da Trump del futuro Ministro della Difesa suscita questioni costituzionali.
– Scossa al Ministero della Giustizia. Il personale si aspetta ritorsioni dal futuro nuovo Ministro Matt Gaetz. (Entrambi i trafiletti rimandano alle pagine interne.)
– I residenti accettano l’offerta di risarcimento a Palm Spring. 6 milioni per le case distrutte negli anni ’60. La città di Palm Spring sta considerando un risarcimento di quasi 6 milioni per gli ex-residenti di un quartiere di gente di colore e latini distrutto 50 anni fa per far posto a uno sviluppo commerciale. Gli ex-residenti hanno accettato l’offerta che verrà votata dal Consiglio Comunale la settimana prossima.
PAGINE INTERNE
– Questioni per il piano di traffico. La Governatrice di New York sta rinnovando il piano di congestione, ma non è chiaro se il prezzo diminuito del pedaggio sarà sufficiente.
– Attacchi in Libano e Siria. Almeno 12 volontari per il soccorso sono morti in un attacco di Israele a un centro civico di difesa in Libano, mentre aerei da guerra bombardano la Siria.
– Musk incontra l’Ambasciatore iraniano. Il miliardario e l’Ambasciatore si sono incontrati per discutere la possibilità di ridurre la tensione.
– Pedaggio economico delle deportazioni. L’espulsione di 11 milioni di immigrati senza documenti può far salire i prezzi di beni e servizi e danneggiare l’occupazione, dicono molto economisti.
– Strano spettacolo di Tyson. In Netflix, il cinquantottenne ex-campione mondiale dei pesi massimi si incontrerà sul ring con un attore ventisettenne.
– Cresce in modo terrificante la violenza ad Haiti. Fallisce la missione per la pace sponsorizzata dagli USA. Un’intera pagina con molte fotografie.