SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 2 NOVEMBRE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La lotta per la Camera sarà decisa con un margine molto sottile. Solo 12 seggi sono in ballo. La lotta serrata in California e New York può essere la chiave per il contollo. Un controllo della Camera è sul filo del rasoio, con Democratici e Repubblicani che lottano testa a testa nelle competizioni chiave? A che andrà la maggioranza.?Opinioni pubbliche e private, interviste e sondaggi puntano su una delle più aspre contese della storia.
– Lotta per nutrire Gaza. Titolo di una grande fotografia di campi coltivati con questa didascalia: “Molti fattori hanno perso terra e attrezzi nella guerra. Qualcuno ha perso anche la vita”.
– I Russi avanzano lasciando gli Ucraini in una difficile posizione. Kyiv perde terreno a Est e cerca nuove reclute. I militari e i servizi di intelligenza americani hanno concluso che la guerra in Ucraina non è più una guerra di sosta mentre la Russia continua ad avanzare e aumenta il senso di pessimismo sia a Washington che a Kyiv. Gli Ucraini hanno già perso 57.000 uomini, circa la metà di quanti ne hanno persi i Russi. Entrambi gli eserciti hanno bisogno di nuove reclute come dimostra la recente aggiunta di truppe nord coreane alle forze russe.
– Dibattito legale sullo strangolamento mentre comincia il processo. Gli accusatori e la difesa hanno concordato su due punti: che Jordan Neely minacciava i passeggeri della metropolitana e che Daniel Penny era intervenuto per difenderli. Non sono d’accordo su un altro punto: se Penny abbia usato eccessiva violenza, causando una morte che può esese qualificata come un omicidio, seppur non volontario, oppure un eccesso di difesa causatal dalla violenza del Neely verso i passeggeri che Penny ha ritenuto di dover difendere. Il processo inizia domani e le sue decisioni saranno l’ultima parola in argomento.
PAGINE INTERNE
– Cittadina spagnola rasa al suolo dall’uragano. Fotografia di soccorritori a Paiporta, dove sono morte 65 persone, stanno ancora estraendo corpi dalle macerie.
– Trump e l’ambiente. L’ex-Presidente e i suoi alleati vedono un secondo mandato in cui si elimineranno tutte le protezioni del clima.
– Pedaggio da uragani e scioperi. La crescita del mercato del lavoro ha rallentato, anche se l’economia in generale va bene.