PRIMA PAGINA
– Musk espande SpaceX in un ruolo militare. Un accordo per i satelliti spia. Gli USA si affidano a lui mentre mette miliardi in una gara con la Cina. Per la prima volta, il Pentagono usa i laser per trasmettere dati in modo più sicuro e veloce, rendendo più facile rintracciare i missili nemici e se necessario abbatterli. È stato un passo importante non solo per il Pentagono, ma anche per qualcuno che sta diventando un partner dei militari: Spacex di Elon Musk, che da tempo cerca di entrare nel mondo della fabbricazione di satelliti spia militari.
– Un improvviso uragano uccide centinaia di persone in Spagna. Titolo della grande fotografia di una quantità di auto accatastate una sull’altra con questa didascalia: Un’improvvisa inondazione provocata da un devastante uragano in Spagna ha ammucchiato le auto in una via di Valencia.
– La Russia mette in atto un regime del terrore nelle aree occupate. Ricerche condotte da una squadra di giornalisti con decine di interviste, da organizzatori di diritti umani e politici ucraini rivelano un sistema di repressione brutale perfettamente burocratizzato condotto dai Russi per pacificare un’area ucraina di oltre 100 chilometri quadrati da loro occupata.. Gli abusi avvengono quasi sempre in modo non visto e non sentito dal mondo esterno, dato che le aree occupate sono quasi del tutto inaccessibili a giornalisti indipendenti e attivisti umani.
– Trump amplia l’uso del “noi contro di loro”. Per i Democratici “gente di colore” è un concetto che unifica Neri, Latini, Asiatici e Nativi Americani. Per Trump sembra essere il contrario. Da mesi, la sua campagna ha sfruttato le divisioni tra i gruppi, mettendoli uno contro l’altro, anche a New York dove i politici locali hanno invece sempre cercato di usarli proprio per vincere le elezioni.
– Una donna di succeso, grande realizzatrice, che mantiene alte le difese. “Ho vissuto le promesse dell’America” è il motto della Harris. Per intenderlo bene bisogna dividerlo in tre parti. La prima: è la figlia di immigrati colti e ben decisi ad affermarsi nel loro campo. La seconda: è la figlia di scienziati serissimi edi successo nel loro mestiere. La terza: è la figlia di una donna asiatica e un padre nero, una situazione che avrebbe potuto pregiudicarne la carriera se non combattuta con intelligenza.
PAGINE INTERNE
– La Primo Ministro italiana combatte con i giudici sul suo piano anti-immigrazione. Giorgia Meloni, Primo Ministro Italiano, ha fatto passare una legge per cui chi vuole ottenere un asilo polititico in Italia viene dirottato in Albania, dove aspetterà in una specie di prigione che il \suo caso venga risolto. Un giudice si è opposto e quindi adeso la situazione è sospesa. L’Articolo cita il precedente di Berlusconi, di detra come le Meloni, e ne puublica la fotogrfia.
– La Commissione vaticana pubblica il prima rapporto sugli abusi sessuali. Dieci anni dopo essere stata istituita, la commissione sugli abusi clericaliha pubblicato il primo rapporto. I primi lettori l’hanno giudicato troppo
“leggero” e mancante di chiarezza sulle rewsponsabilità personali.
– Preparandosi a una guerra con la Cina. L’eseracito americano si sta addestrando nelle Hawaii in preparazione di una possibile inasione di Taiwan da parte della Cina.
– Più ampio attacco agli Hezbollah. Gli Israeliani hanno invitato i civili di evacuare da Baalbeck mentre amplia i suoi attacchi agli Hezbollah.