PRIMA PAGINA
– La Harris cerca voti di bianchi nelle classi dei lavoratori. Dove è più indietro. Gli alleati della Vicepresidente bussano alle porte negli stati traballanti. Gli alleati della Harris nel lavoro organizzato hanno iniziato un movimento per attrarre i voti dei lavoratori bianchi, il suo settore demografici più debole di fronte a un grande scetticismo sull’inflazione, risentimenti vecchi sul libero commercio e nuovi sul debito studentesco e affinità della classe operaia con Trump. “Working America”, un ente affiliato ai sindacati, ha circa 1.600 aiutanti che bussano alle porte in Arizona, Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin.
– Un campionato per tutti. Titolo di un’enorme fotografia (quasi mezza pagina) di ragazze che gridano con questa didascalia: La squadra campione di pallacanestro di quest’anno, la Liberty di New york, è stata onorata con una sfilata lungo il Canyon degli Eroi, un tratto di Broadway riservato ai grandi onori. È stata solo la terza volta che tale privilegio è stato concesso a una squadra femminile.
– Un militante ricercato si trasforma in un diplomatico in Afghanistan. Leader dei Talebani vuole essere visto dall’Occidente come una forza per il cambio. Guerrigliero scatenato durante l’occupazione americano, Sirajuddin Haqqani da dopo la partenza degli Americani si presenta in modo completamente diverso: un pragmatico statista, un affidabile diplomatico, e una voce di moderazione in un governo immerso nell’estremismo religioso, rappresentato dal capo dello stato, l’Emiro Akhundzada, che sta cercando di cancellare tutti i diritti della donne. Mentre Haqqani lotta per ottenere almeno il diritto, cancellato dall’Emiro, il diritto alla scuola.
– Scrivendo ordini pronti da firmare per Trump nel 2025. Alla fine dell’estate, un importante gruppo di personaggi dell’estrema destra ha invitato i conservatori di tutto il paese a imparare come lavorare nella seconda Presidenza Trump. Molte classi, pesanti volumi da studiare, e una raccolta di ordini presidenziali pronti per essere firmati da Trump se sarà Presidente.
– Un giudice di Los Angeles cerca di cambiare la sentenza dei Menendez. Il Pubblico Ministero della Contea di Los Angeles, George Gascòn ha annunciato la sua proposta di cambiare la sentenza di condanna dei fratelli Menendez in una condanna minore che consenta di metterli in libertà dopo oltre 30 anni di prigione. I due fratelli avevano ammazzato i genitori essendo stati entrambi da loro abusati e violentati sessualmente. È difficile immaginare un crimine più disgustoso che la violenza sessuale sui propri figli e si puô capire che la vendetta possa arrivare fino ad ammazzarli. Il Pubblico Ministero ha giustamente detto: “Credo che abbiano pagato il loro debito alla società”.
PAGINE INTERNE
– Città israeliana di confine in rovina. Abbandonata e interdetta ai civili, Metula, una volta simbolo dell’energia del sionismo, è semi distrutta dai razzi e missili degli Hezbollah.
– L’Irlanda potrebbe essere più verde. Un fattore ha fatto rivivere la sua terra con semplici metodi ecologici che vorrebbe poter estendere a tutto il paese.
– I lavoratori della Boeing rifiutano l’accordo. Il voto estende uno sciopero che dura già da 6 settimane.
– Una consolazione ai nativi americani. Ci si aspetta che il Presidente Biden chieda scusa ai nativi per le scuole dove sono morti centinaia di bambini.
– La guerra ostacola la collaborazione fra Russia e USA. L’interruzione della collaborazione ha bloccato gli sforzi per controllare il ghiaccio dell’Artico che si riscalda quattro volte più rapidamente che il resto del globo, accelerando l’aumento della temperatura del pianeta.