PRIMA PAGINA
– In una carriera piena di scandali si avvicina un momento decisivo. Trump è stato accusato di reati in una quantità mai vista prima a livello presidenziale. L’America per la prima volta nella sua storia può mandare alla Casa Bianca un criminale affidandogli anche il codice nucleare. Quello che una volta sarebbe stato automaticamente squalificante non sembra rallentare la corsa alla seconda Presidenza per Trump, che sarà dedicata – lo dice lui stesso – alla “vendetta”. È sopravvissuto a più scandali di qualunque altro candidato alla Presidenza e ha capovolto le imputazioni in strumenti di propaganda, presentandosi come una vittima seriale invece che un criminale seriale. Con due intere pagine all’interno e molte fotografie anche di un Trump giovinetto in tutte le fasi della sua carriera privata e politica.
– Attacchi rapidi offrono ad Hamas uno strumento letale. I capi principali di Hamas sono morti, i militanti del gruppo sono stati decimati. Molti dei suoi nascondigli sono stati scoperti e distrutti. Ma l’uccisione di un colonnello israeliano a Gaza domenica scorsa dimostra che l’ala militare del gruppo, anche se incapace di operare come un esercito convenzionale, è ancora una potente forza di guerriglia.
– Israele colpisce Beirut mentre Blinken visita il Medio Oriente. Titolo di una grande fotografia di una stanza d’ospedale con questa didascalia: Un’area vicina al più grande ospedale pubblico del LIbano è stata presa di mira da Israele prima della visita del Ministro degli Esteri americano Antony Blinken.
– L’aborto cresce, anche negli Stati con rigidi divieti. Le donne si rivolgono a dottori online e a pillole comprate per posta. In 10 dei 13 Stati che hanno approvato un quasi totale divieto dell’aborto, il numero delle donne che hanno abortito è aumentato dal 2020 alla fine del 2023. Alcune sono andate in Stati dove l’aborto è legale, altre hanno ordinato pillole per l’aborto online, su ricette di dottori fuori dallo stato. Nella prima parte di quest’anno ci sono stati 587.000 aborti, un aumento del 12% rispetto al 2023.
– La Harris combatteva il crimine di giorno e stava con l’alta società di sera. Ventenne e trentenne la vita della Harris si svolgeva su due binari che si sono rivelati cruciali nella sua ascesa politica. Di giorno, perseguiva criminali di ogni tipo col massimo della severità e attenzione; di sera si mescolava con l’alta società di San Francisco coltivando amicizie con importanti personaggi della finanza e della politica che poi le sarebbero stati utili nella sua successiva carriera.
PAGINE INTERNE
– Nuovi rischi per l’economia globale. Il Fondo Monetario Internazionale ha ammonito che il protezionismo e nuove guerre commerciali possono rallentare la crescita.
– Il riso preferito dai Giapponesi non sopporta il caldo. La raccolta è stata rovinata l’anno scorso dai cambiamenti climatici che hanno fatto salire di molto la temperatura. Gli scienziati stanno cercando una soluzione.
– Alto prezzo del dissenso in India. Un leader dei Musulmani è diventato un esempio delle repressioni del governo del Primo Ministro Modi, fortemente contrario a tutte le religioni tranne la sua, l’Indù.
– Putin accoglie i leader. Il Presidente russo ha aperto una riunione di nazioni contrarie alla leadership mondiale degli Stati Uniti.
– Giuliani deve consegnare le sue ricchezze. L’ex-avvocato di Trump quando era Presidente ha 7 giorni per consegnare al Tribunale tutti i suoi averi per pagare due ufficiali elettorali da lui diffamati.