PRIMA PAGINA
– L’Uragano lascia una traccia di morte e devastazione. Tre milioni senza luce. Milton alimenta tornadi ma risparmia le grandi città. L’uragano Milton ha tracciato una strada di distruzione attraverso la Florida dal golfo del Messico all’Oceano Atlantico risparmiando l’area densamente popolata intorno a Tampa, ma spargendo mortali tornadi lontano dal suo centro. Ha colpito le isole che si stavano appena riprendendo dai danni causati da Helene con piogge torrenziali ma è atterrato a sud della regione di Tampa-St.Petersburg risparmiando da un’inondazione la baia di Tampa. Nella regione di Sarasota i danni sono stati causati soprattutto dal vento e non sono stati rovinosi, mentre sulla costa atlantica sono stati catastrofici, con 5 morti in una comunità di anziani. Con grande fotografia dell’inondazione e gente bloccata su un balcone con questa didascalia: Residenti di un edificio di appartamenti sulla costa del golfo attendono soccorsi.
– Un nuovo sondaggio mostra che il Partito Repubblicano può conquistare il Senato. Un grande vantaggio in Montana. Con una lieve maggioranza a rischio, i Democratici affrontano otto difficili contese. Il controllo del Senato può passare dai Democratici ai Repubblicani mentre il Senatore Democratico Jon Tester del Montana è dietro al suo sfidante repubblicano Tim Sheeh di molti punti: 44% contro 52%. La maggioranza che oggi hanno i democratici, è talmente lieve che anche lo spostamento di un solo voto può rovesciarla. In effetti l’unica speranza per i democratici di “comandare” al Senato è di raggiungere la parità e che la Harris sia nominata presidente, così che il vice-Presidente Waltz possa, come prevede la Costituzione, diventare l’ago della bilancia in caso di parità di voti.
– Almeno 22 morti quando Israele colpisce il centro di Beirut. Attacchi aerei di Israele hanno colpito due edifici di appartamenti nell’area densamente popolata del centro di Beirut, ammazzando almeno 22 residenti e ferendone 117. Erano due edifici simili, uno di 8 e l’altro di 4 piani, questo secondo raso al suolo. Gli attacchi sono avvenuti poche ore dopo che le Nazioni Unite avevano detto che Israele aveva attaccato anche una loro base, ferendo due addetti.
– ETHEL KENNEDY, 1928 – 2024. Appassionata ed energica sostenitrice dell’eredità della dinastia politica. Bellissimo, dettagliato (all’interno occupa un’intera pagina con molte foto) necrologio di Ethel Kennedy, già moglie di Robert F. Kennedy, assassinato nel 1968 quando lei era incinta del loro 11mo figlio. L’articolo dedica anche abbastanza spazio al tradimento del figlio Robert F. Kennedy jr, che poche settimane fa, con un atto davvero inqualificabile, è passato dalla parte di Trump, diventando addirittura un suo collaboratore. Con grande fotografia di Ethel col marito e questa didascalia: Ethel Kennedy in campagna elettorale con il marito, senatore Robert Kennedy, a New York nel 1968.
– Tornadi. Dozzine di tornadi sono stati scatenati dall’uragano Milton.
– Disinformazione. Bugie sull’uragano possono rovinare gli sforzi di recupero.
– Più violento. Gli studiosi dicono che il riscaldamento climatico globale ha reso l’uragano Helene piu minaccioso (tre brevi note in prima pagina con rimando alle pagine interne).
PAGINE INTERNE
– Premio Nobel in letteratura. Han Kang, autrice conosciuta per il libro “The Vegetarian” è la prima scrittrice del suo paese a ricevere il prestigioso premio.
– Un incontro fatto in cripto. Un esecutivo del FTX e un avvocato per le politiche favorevoli al cripto erano una volta una coppia di potere a Washington. Adesso stanno per andare in prigione.
– Una “Our Town” per tutti. Jim Parsons guida il revival del capolavoro di Thorton Wilder a Broadway in una versione che rende l’opera ancor più umana.
– Nadal. Rafael Nadal, 38 anni, che ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionale, ha vinto 22 tornei Grand Slam, tra cui 14 French Open.
– Tempo mortale in Ucraina per i Russi. Gli studiosi americani e inglesi calcolano che le perdite di vite umane dei Russi in settembre siano state pari a1.200.
–