SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 28 SETTEMBRE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Israele, alla caccia del capo di Hezbollah, bombarda centri abitati. Una roccaforte a sud di Beirut colpita subito dopo lo spavaldo discorso di Netanyahu alle Nazioni Unite. L’esercito israeliano ha bombardato edifici residenziali a Sud di Beirut, che sembra stessero sopra al quartier generale di Hezbollah, meno di un’ora dopo il discorso all’ONU in cui Netanyahu si era ripromesso di distruggere gli Hezbollah e le milizie che li appoggiano dall’Iran. È stato il bombardamento più intenso dall’inizio della guerra e aveva come obiettivo il clerico Hassan Nasrallah, che da anni guida il gruppo di ribelli. “Erano edifici residenziali pieni di gente – ha detto al “New York Times” il ministro libanese della Sanità. – Chiunque era in quell’edificio adesso è sotto le macerie”.
– L’uragano lascia un’incredibile traccia di distruzione. Devastato il golfo della Florida, almeno 40 morti in quattro Stati. L’uragano Helene ha devastato con vento e inondazioni la parte settentrionale della Florida sommergendo quasi completamente le terre che si affacciano al mare e proseguendo la sua marcia distruttiva verso Sord. Per ora si contano 40 morti tra la Florida e gli Stati vicini, in particolare la Georgia. Con grande fotografia dall’alto di un villaggio distrutto e questa didascalia: “Case di Dekle Beach, in Florida, livellate dall’uragano Helene”.
– Adams si dichiara innocente. Il suo avvocato attacca l’evidenza della corruzione e frode. Con un atteggiamento di sfida, Adams è apparso nel tribunale federale di New York sostenendo, attraverso il suo avvocato, la sua completa innocenza da ogni imputazione di corruzione e frode. Ha solo detto: “Non sono colpevole, Vostro Onore”. L’indagine comprende 4 capi di accusa (oltre a corruzione e frode, richiesta di donazioni e cospirazione a commettere frode) ed è contenuta in un documento di 57 pagine.
– Maggie Smith. 1934 – 2024. Titolo della fotografia di Maggie Smith, mancata ieri, con molti compagni e questa didascalia: “Maggie Smith celebra l’Oscar per miglior attrice nel film “Gli anni fuggenti di Miss. Brodie””. Con l’intera ultima pagina del fascicolo e molte fotografie dedicate alla grande attrice.
– Un’agenzia per il controllo delle droghe perde i dati chiave prima delle Olimpiadi. La World Anti-Doping Agency ha dichiarato che una serie di errori e complicazioni dei dati di base aveva portato a giudizi infondati in almeno 2.000 casi e aveva perso traccia di almeno 900 casi. Di conseguenza non è in grado di tenere sotto sorveglianza gli atleti più portati a far uso di sostanze fortificanti.
PAGINE INTERNE
– Il Vaticano disciplina un gruppo del Perù. Papa Francesco ha espulso 10 membri del Sodalitium Christianae Vitae dopo che gli investigatori hanno riferito casi di abusi sessuali.
– Appiattendo la West Bank. Numerosi video mostrano i carri armati israeliani che appiattiscono resti di case e uffici nella West Bank e soldati che respingono i volontari che rispondono alle chiamate di emergenza.
– Cercando di essere il centro commerciale dell’Asia. I leader cinesi vogliono un nuovo ordine globale e stringono rapporti con tutti i Paesi vicini per diventare il centro commerciale dell’Asia.
– Segno della decrescente inflazione. La misura preferita dalla Banca Centrale per dominare l’inflazione, la riduzione dei tassi, potrebbe presto ripetersi.
– Scuole in Islanda. In Islanda, dove lavorare la lana è un punto di cultura, i bambini imparano a lavorare ai ferri a scuola.