PRIMA PAGINA
– Sale la tensione nel Medio Oriente mentre i rivali aumentano gli attacchi. Timori di una completa guerra. Israele dice di aver intercettato la maggior parte dei razzi lanciati da Hezbollah. Il Primo Ministro Netanyahu e un leader di Hezbollah hanno entrambi promesso di intensificare i loro attacchi facendo aumentare il timore che un conflitto locale si trasformi in una vera guerra. Il leader di Hezbollah ha detto che la milizia libanese è entrata “in una nuova fase” di aperto conflitto con Israele, mentre Netanyahu ha detto che il suo paese intraprenderà “qualunque azione sia necessaria” per diminuire la minaccia dell’avversario.
– Un coraggioso piano potrebbe trasformare gli oceani in distruttori di carbonio. In un tratto di foresta in Nova Scotia (Canada) una compagnia sta costruendo una macchina destinata a far diminuire il surriscaldamento globale trasformando i fiumi e gli oceani in gigantesche spugne che assorbono il biossido di carbonio dall’aria. Secondo gli inventori il “trucco” è molto semplice: basta sciogliere pietra di calcare nell’acqua e lasciar fare il resto all’acqua. Se l’esperimento con il fiume canadese riuscirà, l’espansione ad altri fiumi e agli oceani potrebbe essere fondamentale nel risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico. Con grande fotografia di un silo in una foresta e questa didascalia: Un silo in Nova Scotia che rilascerà polvere di calcare nel vicino fiume, catturando biossido di carbonio.
– Sesso “fuori di testa” alla base del caso contro Combs. Le 14 pagine dell’atto di imputazione di Sean Combs, famoso musicista conosciuto come Diddy o Puff Daddy, lo accusano di molti diversi reati: incendio doloso, corruzione, rapimenti e ostruzione della giustizia. Ma la base è la sua responsabilità nel coordinare incontri sessuali di ogni tipo in alberghi di lusso, attività che ha spinto il Pubblico Ministero in carica a non concedere la libertà condizionale in attesa del processo.
– Lottando per fermare una banda venezuelana negli USA. La gang in questione si chiama Tren de Aragua, arriva dal Venezuela ed è accusata di traffico sessuale, rapimenti e traffico di droga. La sua presenza negli USA è anche un problema politico, dato che Trump cerca di accusare Biden di una troppo blanda e generosa politica di confine che avrebbe dato via libera anche ai criminali.
– Come la maternità è diventata una linea divisoria nelle elezioni. La gara presidenziale ha messo in luce una profonda divisione culturale sulla decisione, del tutto privata, di avere o non avere figli. I Conservatori cercano di attrarre gli elettori che vedono un valore esistenziale nella maternità e disprezzano le donne, come la Harris, che non hanno figli. Per i progressisti, la maternità è materia di libere scelte, certo non determinate da leggi statali o peggio federali.
PAGINE INTERNE
– Sri Lanka elegge un politico di sinistra. Anura Kumara Dissanayake è stato eletto Presidente riflettendo la preoccupazione del popolo per la crisi economica.
– Ultimo in Montana. I Repubblicani cercano di dominare completamente il Senato mandando via Jon Tester, l’ultimo Democratico con un seggio in un Senato che una volta ne aveva molti.
– Accordo sulle spese pubbliche. Con il Presidente della Camera, Mike Johnson, che lascia cadere la sua proposta, la Camera ha approvato il finanziamento del governo fino al 20 dicembre.
– Indagine sul nuovo Capo della polizia. Il capo ad interim Thomas Donlon ha detto che gli agenti federali hanno perquisito le sue case e sequestrato anche materiali non collegati al dipartimento.
– Riunione delle Nazioni Unite mentre crescenti caos e violenza si diffondono nel mondo. Un anno turbolento, e la lotta dei suoi leader per avere successo nelle mediazioni.