SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Nuove esplosioni fra gli Hezbollah lasciano 20 morti. Bruciano edifici di Beirut nel secondo attacco coordinato in due giorni. Una seconda ondata di mortali esplosioni ha scosso il Libano ieri, quando radio portatili che erano state trasformate in strumenti esplosivi ed erano portate da membri degli Hezbollah sono scoppiate in tutto il Paese, ammazzando almeno 20 persone e ferendone almeno 450. Gli americani dicono che Israele aveva nascosto piccoli esplosivi nella spedizione in Libano di radio portatili da Taiwan. L’esercito israeliano non ha negato né rivendicato la responsabilità dell’attacco. Con grande fotografia di folla e questa didascalia: “Sostenitori di Hezbollah a Beirut ieri accompagnavano quattro morti ammazzati nelle esplosioni del giorno precedente”.
– Il taglio federale del tasso di interessi dimostra ottimismo. Passando dall’inflazione alla protezione dei lavori. La Banca Centrale ha tagliato il tasso di interessi di mezzo punto, una quantità insolitamente grande e un chiaro segnale che la Banca ritiene di aver vinto la battaglia contro l’inflazione e sta rivolgendo l’attenzione alla protezione del mercato del lavoro. “Il nostro paziente approccio lo scorso anno ha pagato il dividendo – ha detto il capo della Banca Jerome Powell. – Adesso il rischio di inflazione è diminuito, ma il rischio di disoccupazione è aumentato”.
– Le minacce post-elettorali di Trump innervosiscono gli addetti. False pretese di votazioni corrotte promettono azioni legali. Le ripetute richieste di Trump di investigare e incriminare gli addetti alle elezioni che lui vede come “corrotti” allarmano i Democratici e i lavoratori statali che preparano le elezioni. “Le elezioni di novembre – ha detto – saranno sotto il più scrupoloso controllo e quando vincerò quelli che avranno truffato saranno imputati secondo la massima estensione della legge, comprese lunghe pene di prigione in modo che questa depravazione della giustizia non succeda più”.
– Come mancanze dei Servizi Segreti hanno consentito all’uomo armato di avvicinarsi a Trump. Comunicazioni disorganizzate. Minacce alla sicurezza identificate ma lasciate cadere. Istruzioni vaghe. Mancanza di completezza. Questi difetti emergono come le principali ragioni per cui i Servizi Segreti non hanno protetto Trump da un possibile tentativo di omicidio il 13 luglio a Butler, in Pennsylvania, quando lo sparo dell’attentatore gli ha colpito l’orecchio, ha ammazzato uno spettatore e ne ha feriti due. Nelle prossime settimane, un’inchiesta interna dei Servizi Segreti stessi e di una Commissione del Senato cercherà di chiarire le ragioni di queste debolezze.
– Profondi legami fra l’alcool e il cancro. Recenti studi hanno messo in luce che il cancro al seno e al retto è in aumento nelle persone sopra i 50 anni e l’uso dell’alcool è uno dei possibili fattori della tendenza.
PAGINE INTERNE
– Morto in prigione. Pavel Kushnir, pianista e scrittore, è morto in una prigione in Siberia dove era stato incarcerato per aver criticato la guerra in Ucraina.
– Nell’ombra dell’India. Un’elezione locale nel Kashmir riporterà qualche autonomia statale che il governo di Modi aveva cancellato.
– Causa per il crollo del ponte. Il Ministero della Giustizia ha detto che il padrone del battello che ha colpito e fatto crollare il ponte Francis Scott era “pesantemente negligente” e “spericolato”.
– La Francia affronta una crisi economica. Il Paese lotta per soddisfare le richieste dell’Unione Europea, una situazione che il Primo Ministro ha definito “molto seria”.
– Note discordanti nell’orchestra. L’accordo sindacale dell’Orchestra Sinfonica di New York fra proprietà e musicisti scade proprio giorni prima del galà di apertura, un importante evento di raccolta di fondi.