PRIMA PAGINA
– Deridendo i critici, Netanyahu difende la condotta della guerra. Parlando al Parlamento. Duro discorso espone le profonde spaccature di Washington su Gaza. Il Primo Ministro Netanyahu ha trasformato il suo discorso al Parlamento Americano in un’appassionata difesa delle operazioni militari di Israele a Gaza. Una battaglia per la sopravvivenza dello stato ebraico senza quasi menzionare le migliaia di civili palestinesi morti. Molti Parlamentari non hanno partecipato alla seduta, compresi la Vice-Presidente Harris e Mike Johnson, leader repubblicano della Camera. Con grande fotografia di Netanyahu al microfono e questa didascalia: Ieri Netanyahu ha parlato di Gaza come di un conflitto “per procura” con l’Iran che dev’essere vinto ad ogni costo.
– Uno scatto di 48 ore ha messo la Harris a capo del Partito. Come il sostegno dei suoi dei suoi fedeli ha garantito la nomina. Nella mattina di domenica scorsa la Harris convocò a casa un ristretto cerchio di amici e consiglieri. Il presidente Biden l’aveva appena informata che si ritirava e lei voleva che la sua squadra fosse pronta nel momento stesso in cui Biden dava l’annuncio ufficiale. Una lista dei più importanti Democratici da informare era stata preparata in anticipo, e la Harris riuscì a parlare con tutti per telefono, compresi quelli che potrebbero essere suoi rivali per la nomina a Presidente. Con una sua piccola fotografia mentre cammina a Indianapolis.
– Assegnate all’Utah le Olimpiadi Invernali del 2034, con un asterisco. Il Comitato olimpico Internazionale ha assegnato le Olimpiadi Invernali del 2034 a Salt Lake City dopo una domanda dell’ultimo momento: che le autorità sportive locali non vengano coinvolte nelle indagini americane sull’uso di droghe da parte di atleti cinesi. Gli organizzatori e il governatore dello Utah hanno accolto la richiesta.
– Nelle ombre della città delle luci, monumenti allo sport. La storia come sfondo per i Giochi di Parigi. Parigi è stata trasformata dalla preparazione per le Olimpiadi, che verranno inaugurate questo venerdì, compresa la completa e certificata ripulitura della Senna che ospiterà due lunghe gare di nuoto. Oltre a circa metà della prima pagina, compresa una fotografia della Tour Eiffel, il giornale dedica all’argomento due intere pagine interne con grande quantità di fotografie di tutte le dimensioni. La più grande occupa quasi due mezze pagine e ritrae il Municipio con questa didascalia: Hotel de Ville. Bolle di sapone davanti al municipio. I Giochi porteranno i visitatori lungo i monumenti della storia francese.
– “La signora di ferro” ispira i Venezuelani e impaurisce il Partito che comanda. Maria Machado, 56 anni, la nuova leader dell’opposizione, mette paura al Partito al governo. In pochi mesi, ha costruito un potente movimento sociale capace di portare in strada migliaia di cittadini e forse milioni alle votazioni. Non è candidata a Presidente, ma è la forza che porta avanti il candidato ufficiale, un poco conosciuto diplomatico Edmondo Gonzales. È riuscita a mettere insieme molte piccole frazioni dell’opposizione ma ha anche conquistato una larga fetta di elettori promettendo grandi cambiamenti. Fra pochi giorni – le elezioni sono programmate per il 28 luglio – vedremo i risultati.
PAGINE INTERNE
– Più che piacere agli occhi. La gioielleria portata da molte donne può avere un significato personale e culturale maggiore dell’apparenza.
– Dilemma della siccità in Sicilia. Mentre il bestiame muore, i responsabili del Mediterraneo stanno cercando di utilizzare l’acqua per salvare almeno il turismo.
– La missione del dolore della morte. Il lavoro di quelli che cercano di aiutare il prossimo affetto da gravi dolori è cresciuto di importanza in Ucraina, dove la morte è diventata una realtà quotidiana.
– Palloni atterrano ancora. Qualche pallone, parte della campagna della Corea del Nord, è atterrato accanto al palazzo presidenziale sudcoreano. Ma non sono considerati pericolosi.
– Opinioni ibride di Trump. Dopo anni di disprezzo per i veicoli elettrici, l’ex-Presidente ha cambiato opinione dopo essere diventato amico con Musk.