PRIMA PAGINA
– La leader dei Servizi Segreti si dimette, citando il fatto di non aver impedito lo sparo su Trump. Una rapida caduta per una veterana dell’Agenzia. La Direttrice dei Servizi Segreti, Kimberly Cheatle, ha dato le dimissioni dopo il tentato assassinio dell’ex-Presidente Trump. In una lettera ai suoi dipendenti, ha detto che uno dei doveri principali dell’agenzia è quello di proteggere i leader del paese ed era fallita in tale missione nel non aver impedito la sparatoria su Trump. Biden ha detto: “Come leader, ci vuole onore, coraggio e incredibile integrità per prendersi la completa responsabilità di un ente incaricato di uno dei lavori più difficili del servizio pubblico”. Con una sua fotografia e questa didascalia: Kimberly A. Cheatle affrontava richieste bipartitiche di dimettersi.
– Una crisi nata dalla vendetta. Titolo della grande fotografia di tre carretti tirati da ciclisti e di uno completamente distrutto con questa didascalia: Un carretto distrutto in Bangladesh. La letale repressione del Primo Ministro, Sheikh Hasina, in carica dal 2009, ha diviso il paese.
– Menendez progetta di lasciare il Senato. Cedendo alle pressioni del Partito dopo la condanna. Il Senatore Robert Menendez ieri ha annunciato che a fine agosto darà le dimissioni dal Senato cedendo alle pressioni dei colleghi democratici che l’hanno spinto a dimettersi o ad affrontare un voto di espulsione dopo la sua condanna penale per una vasta rete di corruzione internazionale. Nominerà un collega che lo sostituirà fino alla fine del mandato a gennaio. Con una sua fotografia e questa didascalia: Il Senatore Menendez affrontava un possibile voto di espulsione.
– Desiderosi della prima donna Presidente, ma preoccupati degli stessi vecchi ostacoli. Una contesa finale fra la Harris e Trump sarebbe una specie di ripetizione: Trump dovrebbe di nuovo lottare con una donna che ha un’importante posizione politica e ha servito in Senato. Ma la situazione sarebbe diversa. La Harris non ha lo stesso bagaglio politico della Clinton, Trump è adesso un soggetto ben conosciuto, la Harris non è bianca nè di origine americana. Ma secondo molti ha un unico vero difetto: quello di essere donna. Con fotografia di Trump e della Clinton in un dibattito con questa significativa didascalia: Avere la Harris a capo delle candidature ha dato energia a molti elettori, ma ha fatto rinascere vecchi timori: Trump ha perso con un uomo (Biden) ma ha sconfitto una donna (la Clinton).
– Autobus dopo autobus il Texas ha cambiato l’immigrazione. Due anni fa, il Governatore del Texas Abbot ha fatto partire il primo autobus carico di immigrati per Washington. Adesso il programma è diventato una parte importante delle infrastrutture del paese dedicate al trasporto dei migranti e continua ad espandersi anche in nuove città. Circa 684.000 migranti hanno detto alle guardie di frontiera che intendono vivere nelle città di arrivo, secondo questi numeri: New York: 266.000; Los Angeles: 170.500; Chicago: 130.600; Denver: 62.300; Philadelphia: 55.000. Con quattro intere pagine e molte fotografie all’interno.
PAGINE INTERNE
– La sicurezza per le Olimpiadi soffoca Parigi. I proprietari di negozi speravano che le Olimpiadi avrebbero portato folle di compratori, ma molte aree invece sono diventate deserte.
– Uno dei giorni più mortali a Gaza. Un’analisi del Times dimostra che l’8 giugno è stato uno dei giorni con più morti dall’inizio della guerra.
– Repressione ma anche prosperità. Molta gente in città industriali della Georgia esprime nostalgia per la vita sotto la Russia.
– Prendendo di mira i Latini. I Latini a Montgomery, Alabama, dicono di aver suonato l’allarme per mesi, descrivendo le uccisioni in un negozio di alimentari dopo la fine di una violenza scatenata.
– Appello di Trump. I suoi avvocati stanno cercando di annullare o ridurre la condanna di 454 milioni inflitta da un giudice che ha trovato che Trump aveva manipolato le sue ricchezze per ottenere termini più favorevoli nei prestiti.