PRIMA PAGINA
– Come Trump ha soffocato il partito e ricostituito la sua piattaforma. Drastici tagli nel documento mentre la spregiudicata efficienza della squadra dei veterani ha limitato il dibattito. Poche ore dopo l’inizio della Convention, il Comitato della piattaforma aveva approvato il documento in parte dettato personalmente da Trump, con una maggioranza di 84 a 18. La nuova piattaforma alleggerisce il linguaggio sull’aborto e dedica una sezione a ridurre il debito di 8 trilioni formatosi durante i suoi 4 anni al potere. Ma la parte più sconcertante del documento non sono i singoli articoli, ma l’implacabile efficienza di un processo che ha messo a tacere chiunque si volesse opporre a Trump. Con grande fotografia di Trump mentre ripete il discorso fatto alla Convention.
– Pelosi fa pressioni su Biden sulle probabilità di vittoria. Dubita che lui possa vincere e teme per il Partito. In conversazioni private con Biden, colleghi e alleati, Nancy Pelosi, la californiana che continua ad avere una tremenda influenza sul Partito ed è vista da molti come una chiave per risolvere il problema della candidatura di Biden, ha fatto sapere fin dai giorni del disastroso dibattito che non crede che il Presidente possa vincere. e la sua sconfitta costerebbe al Partito la perdita della Casa Bianca.
– Biden sembra più aperto sulla fine della sua campagna. Non ha ancora preso una decisione finale nell’isolamento del covid. Molti personaggi vicini a Biden dicono che il Presidente sta cominciando ad accettare l’idea che potrebbe non vincere in Novembre e dovrebbe uscire dalla gara. Uno dei suoi collaboratori ha detto: “Sta arrivando la realtà, e non sarebbe una sorpresa se Biden annunciasse in tempi brevi di aver nominato Kamala Harris come sua sostituta”.
– La potenziale “seconda signora” mostra un nuovo modo di costruire la sua immagine. Al contrario del circolo di donne che circondano Trump (collaboratrici, figlie e altri parenti, amiche), la moglie del possibile futuro vice-Presidente, Usha Vance, ha fatto la sua prima apparizione pubblica in modo molto diverso dal “normale”: poco trucco, nessun ombretto intorno gli occhi, rossetto invisibile. Vestito di colore neutro senza nessun richiamo ai colori della bandiera, nessun gioiello. Con la sua fotografia, molto bella, che cammina in un corridoio e una dei due, entrambi giovani e belli, e un sottotitolo che dice: allontanandosi dallo specifico modello di femminilità del Partito Repubblicano.
PAGINE INTERNE
– Più camion a benzina, meno elettrici. La Ford sta costruendo in Canada una grande fabbrica di camion originariamente elettrici, ma diventati tradizionali.
– Boom dell’industria del petrolio. Malgrado la spinta per l’energia rinnovabile e i veicoli elettrici, i produttori di petrolio americani stanno facendo grandi profitti.
– Il Presidente “quasi” ebreo. Javier Milei, Presidente argentino, ha sviluppato una pubblica devozione per il Giudaismo del tutto insolita in un paese predominantemente cattolico.
– L’Ucraina perde una posizione. Soldati e analisti militari dicono che mantenere una posizione sul fiume Dnipro era troppo difficile ed esigeva troppe vittime.
– Assolti i marinai di Port Chicago. 80 anni dopo l’incidente che provocò migliaia di vittime, la Marina Militare ha esonerato 258 marinai di colore accusati di ammutinamento.
– Budget militare tedesco. Dall’inizio della guerra in Ucraina, la Germania ha fornito aiuti militari all’Ucraina per un totale di 11 miliardi di dollari, seconda solo agli Stati Uniti.